Una aiuola, un parco pubblico, un monumento, un muro… e anche tanto altro!
Novembre 2015 – Il Comune di Ravenna si è da poco dotato di un regolamento di collaborazione che semplifica i passaggi burocratici e sostiene i gruppi di persone (informali o associazioni) che si impegnano nella cura degli spazi pubblici. Sono già tanti coloro che nel loro tempo libero dedicano olio di gomito e creatività per affiancare il Comune nella valorizzazione del territorio o nella manutenzione: dai giochi per i bambini nei parchi allo sfalcio di alcune aiuole… Adesso il Comune rilancia, grazie al “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini attivi ed amminitrazione per la cura dei beni comuni urbani”, l’appello ad attivarsi e a firmare veri e propri “patti di collaborazione” in cui si elenca cosa fanno i cittadini e cosa il Comune.
Un esempio?
L’associazione Pincopallina (nome di fantasia!) si occupa di un parco per bambini poco curato, organizzando laboratori ma anche piccoli interventi di manutenzione. Il Comune collabora fornendo informazioni sulla sicurezza e l’assicurazione, non fa pagare la tassa del suolo pubblico per le iniziative dell’associazione, e magari riesce a sostenere parte dei costi (es. stampa di materiale?).
Villaggio Globale ha ricevuto l’incarico, in seguito ad una selezione pubblica, di promuovere il regolamento e le opportunità che offre, e di accompagnare i primi gruppi che si attiveranno. Per questo stiamo organizzando una serie di incontri di presentazione ai soggetti che possono essere interessati, e un seminario pubblico per il 19/12 dove ospiteremo esperienze molto interessanti a livello nazionale!
Se sei interessato/a a saperne di più… scrivi ad Andrea, sociale@villaggioglobale.ra.it