Agosto 2016 – La collaborazione con l’Ass. Indastria ci consentirà da Settembre di realizzare un intervento di arte urbana di impatto nelle vetrine esterne a CittA@ttiva, il centro di cittadinanza attiva e di mediazione sociale che gestiamo per il Comune di Ravenna.
Il 10 e 11 Settembre siete tutti invitati a vedere gli artisti all’opera per realizzare le loro creazioni dedicati ai temi delle connessioni, della collaborazione, di Ravenna come luogo di incontro tra culture. Come già successo presso il vicino sottopassaggio della stazione, sarà spettacolare vederli all’opera! Si tratta del festival Subsidenze, al terzo appuntamento, che si svolgerà dall’1 all’11 settembre, è organizzato dall’associazione culturale Indastria con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune. Il programma completo sarà reso noto prossimamente; si conferma la formula che vedrà gli artisti all’opera principalmente nel quartiere della Darsena, ma anche in altre zone della città, e lo svolgimento di numerosi eventi collaterali.
Per chi invece è intenzionato a partecipare al bando, c’è tempo fino al 31 Agosto. E’ necessario spedire la domanda all’indirizzo di posta elettronica info@indastria.zone entro e non oltre il 31 agosto. Il bando completo, con tutte le modalità di partecipazione, è scaricabile dal link: https://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Scuola-giovani-e-universita/Politiche-giovanili-e-Servizio-Civile
Una commissione, appositamente costituita, esaminerà le richieste pervenute e provvederà ad individuare gli artisti selezionati, che realizzeranno le loro opere su pannelli di legno multistrato di tre metri per due metri e mezzo nelle giornate del 10 e dell’11 settembre presso la sede di Citta@ttiva, via Carducci 14. “Vogliamo coinvolgere – commenta l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – sia artisti esordienti che altri più esperti, per permettere loro di dare libero sfogo a creatività, abilità tecnica, sperimentazione estetica e compositiva. Ci farebbe molto piacere che i vincitori di questa selezione collaborassero e facessero interagire le proprie opere tra loro. Del resto la metafora di come consideriamo e stiamo facendo crescere la street art a Ravenna è proprio questa: una enorme tela che anno dopo anno si riempie sempre di più colorando e qualificando la città con le opere di studenti, appassionati, artisti affermati”.