Luglio 2013 – Stiamo organizzando 4 BarCamp per Sabato 5 Ottobre e cerchiamo persone interessate a partecipare con un loro intervento breve. I BarCamp saranno aperti da una relazione di 15 minuti fatta da un esperto dell’argomento conduttore. A seguire, chiunque si può candidare con un intervento di massimo 5 minuti sempre sullo stesso argomento, che metta in risalto le sue conoscenze, competenze, studi in materia ecc.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto La Darsena che vorrei, e nasce da una proposta dei partecipanti. A noi piace molto!
I temi prescelti sono:
– “Un luogo per pensare la città: urban center”Un confronto e studio sugli urban center come strumento di partecipazione e di progettazione dei cambiamenti della città.- “Storia sociale delle genti della Darsena”Un approfondimento sulla composizione sociale e sulla formazione
di uno dei quartieri più recenti ed animati di Ravenna, tra migrazioni interne e mondiali.
– “La cultura dello spazio pubblico dei privati”Moltissimi luoghi pubblici e spazi privati ad uso pubblico sono costruiti da privati e costruttori: qual’è oggi la cultura dello spazio pubblico e quale dialogo tra privati e cittadini?
– “Le declinazioni della sostenibilità”Un tema di grande attualità ma che non è ancora stato osservato in tutto il suo respiro: dalla sostenibilità ambientale a quella economica, senza dimenticare quella sociale!
Cos’è un BarCamp?
“BarCamp è una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi prescelti”. (da wikipedia)
Nel nostro caso, i temi e la prima comunicazione sono stabiliti: il resto sta a chi partecipa!
Cosa deve fare chi vuole partecipare?
Gli incontri sono pubblici e a libero accesso! Chiunque può intervenire rispettando i tempi e le modalità che saranno gestite da un facilitatore.
Chi vuole portare un intervento preparato o una videoproiezione e si “prenota” avrà la priorità nell’ordine degli interventi. Può mandare la proiezione all’organizzazione in modo da sveltire i tempi e favorire una migliore riuscita dell’evento.
Il contatto è: cittattiva@comune.ra.it
Per ulteriori info: 335 1802940