In Cambogia con Laboratorio Mondo

Sabato 12 Febbraio si svolge un incontro pubblico per tutti gli appassionati di viaggio e le persone curiose di scoprire di più sulla Cambogia, il paese asiatico famoso per l’incredibile Valle dei Templi.  Organizza CittA@ttiva nella sua sede di via Carducci 14 a Ravenna, a partire dalle 17.30.
Protagoniste dell’incontro saranno le operatrici di Laboratorio Mondo, associazione di promozione sociale nata a Forlì con l’obiettivo di promuovere una società aperta e multiculturale. Sarà presente anche Miria Cuffiani dello sportello di turismo responsabile del Villaggio Globale.
L’incontro sarà dedicato in particolare al racconto dei viaggi di turismo responsabile che l’associazione organizza nel paese. Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Esso riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Inoltre, opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

I prossimi viaggi


I prossimi viaggi di “Laboratorio Mondo” partono il 19 marzo e il 4 aprile. Ogni viaggio è diverso: viene strutturato tenendo conto del periodo (condizioni climatiche), delle esigenze della popolazione locale e degli interessi-inclinazioni dei viaggiatori. Ogni viaggio diventa una scoperta della Cambogia attraverso un determinato filo conduttore che si esplicita nell’incontro con le associazioni, la popolazione e i luoghi che meglio possono raccontare quell’aspetto su cui ci si vuole focalizzare.
 
Dal 2 Aprile invece parte un campo di lavoro sempre in Cambogia, pensato per dare un aiuto concreto ad una delle associazioni supportata da Laboratorio Mondo: Una goccia per il mondo onlus e la sua “Casa dei Mestieri”. La Casa dei Mestieri è una struttura creata per dare un’istruzione professionale ad i più poveri fra i poveri, coloro che non hanno alcuna conoscenza specifica. La scuola intende costruire diverse figure professionali (fabbro, idraulico, muratore, ecc..) particolarmente richieste nel mercato del lavoro Cambogiano. Durante il campo si andrà ad aiutare nella sistemazione della scuola, la cui costruzione è stata terminata a Dicembre 2010.
La Cambogia

La Cambogia è un paese che affascina nelle piccole e nelle grandi cose: l’incredibile e vastissima Valle dei  Templi lascia a bocca aperta per la sua maestosità, il sorriso e la cordialità dei cambogiani riempiono il cuore per la loro spontaneità. La vita qui è semplice e scandita dall’alternarsi della stagione secca a quella delle piogge, le persone procedono con pacatezza, così come le grandi e lineari risaie suggeriscono al viaggiatore la tranquillità propria del luogo; solo a Phnom Penh e Siem Riep si vede il progresso: a ritmo incessante vengono costruiti enormi palazzi ultramoderni (per chi, poi?), mentre la gente comune continua a contrattare e districarsi nei colorati mercati dove è possibile pranzare, fare la spesa, farsi confezionare un vestito su misura, giocare a carte, scoprire libri e cartine coperti di polvere.Il presente e il passato si intrecciano fortemente anche a causa dell’apertura del tribunale straordinario per i crimini dei Khmer Rossi che sta giudicando 5 dei leader del regime, rendendo meta importante per capire la Cambogia di oggi e di ieri i musei, i memoriali e i luoghi in cui il regime ha mostrato il massimo della sua crudeltà”.