COLTIVIAMO UN’ALTRA ECONOMIA 2016

Come ormai da tradizione torna la festa del commercio equo e dell’economia solidale


Giugno 2016 – Torna a grande richiesta la nostra festa del commercio equo e dell’economia solidale “Coltiviamo un’altra economia”. VENERDI’ 17 GIUGNO -perchè non siamo scaramantici- vi aspettiamo in Piazza Unità d’Italia e nella Bottega di via C.Ricci, 2 per un pomeriggio/sera denso di appuntamenti aperti a tutti e dedicati al tema del cibo e della sostenibilità.
Il programma è breve ma intenso: si parte alle ore 16.00 con “IO GIOCO EQUO“, 6 divertenti prove con cui sfidare le vostre conoscenze e i vostri sensi su cibo e dintorni! Chi supererà tutte le tappe del nostro gioco riceverà un piccolo omaggio.
A seguire, dalle ore 17,30 si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Cibo e potere”. Chi decide cosa finisce sulle nostre tavole? Come riprenderci il controllo su ciò che mangiamo? Cinque testimoni con i loro punti di vista e le loro storie di resistenza e cambiamento ci forniranno spunti di riflessione su produzione e consumo alimentare dal Nord al Sud del mondo, invitando il pubblico alla discussione. Interverranno Giovanni Notarangelo di Funky Tomato, Annalisa Venturini de La Leche League e Nurture Project International (NPI), don Claudio Ciccillo della Fraternità San Damiano,  Sara Pozzi e Brendon Johnson Baladini Social Business (Il Cairo) e Graziano De Gianni del comitato Stop TTIP Ravenna/Cervia!
Passando dalle parole ai fatti (e ai piatti) alle ore 18.30 si terrà il minicorso gratuito di cucina FAIR COOKING LAB. Sotto la guida della nostra cuoca Cecilia Dall’Olio, creeremo insieme un menù perfetto per un’apericena estiva, tutta a base di ingredienti da produttori locali e di commercio equo.  Il corso è aperto ad un massimo di 15 partecipanti (per iscrizioni scrivere a bdm.ricci@villaggioglobale.ra.it)…tutti gli altri possono però assistere liberamente!
La festa proseguirà alle 19.30 con il nostro immancabile aperitivo equo e solidale. Dalle 20.30 concerto di musica popolare dei nostri cari amici della Baccanu Orkestra che, tra tarantelle, pizziche e tammorriate, ci accompagneranno in un viaggio verso Sud al grido di “Evviva cu bballa!!!”
Non potete mancare….neanche se piove perchè l’evento avrà luogo sotto ai portici adiacenti la Bottega 😉