RIPARTE IL PERCORSO PARTECIPATO PER L’AGENDA DIGITALE DEL COMUNE


Gennaio 2015 – Riparte in queste settimane il percorso di partecipazione per l’Agenda Digitale del Comune di Ravenna, ideato e condotto dai nostri operatori. Dopo una prima fase di individuazione di obiettivi e proposte per il Comune, il sindaco nel suo discorso di fine anno ha indicato l’agenda digitale come uno dei temi più importanti della fine del suo mandato ed ha rilanciato 3 obiettivi prioritari: la realizzazione di un nuovo Data Center alle Bassette, l’azzeramento del digital divide nel forese e l’avvio del coworking CoLaBoRa.

Il nostro incarico consiste nell’ideare ed organizzare workshop sui temi dell’agenda digitale per permettere un dialogo costruttivo tra il Comune e i cittadini, le aziende e le associazioni interessate. Sembrano ancora temi per specialisti, in realtà si tratta di collaborare su elementi di interesse concreto e quotidiano per tutti: dai servizi di anagrafe e di iscrizione scolastica che sono sempre più veloci grazie al digitale, alle nuove opportunità per le aziende e per i giovani, al sostegno delle idee imprenditoriali. Quest’anno avremo poi il particolare compito di coinvolgere più i giovani e le scuole superiori nel progetto, e a loro abbiamo pensato di dedicare un percorso ad hoc con interventi a scuola e con un evento partecipativo.

Insomma, se non ve ne interessate vi state perdendo qualcosa di importante! I nuovi strumenti tecnologici e comunicativi possono infatti essere un ottimo strumento per migliorare la vita di tutti i giorni.

Cos’è il Data Center?E’ un centro di elaborazione dati, un “cervellone” nel quale convergerà un elevato numero di server della Pubblica Amministrazione e di aziende private che intenderanno avvalersene. I data center sono un tassello fondamentale del processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e consentono di offrire nuove modalità di fruizione dei servizi per cittadini ed imprese. Sarà un’importante occasione per Ravenna per crescere sul piano tecnologico e dei servizi e per dare piena attuazione agli impegni assunti con l’Agenda Digitale del Comune.

Azzerare il digital divide?L’impegno prioritario chiesto durante il nostro primo anno di partecipazione è permettere la connessione veloce anche in quelle zone del territorio comunale che ad oggi ne sono prive. Vuol dire che le aziende e i cittadini sono tagliati fuori da servizi, dalla possibilità di farsi conoscere e vendere. Il Comune di Ravenna intende portare in queste aree (il 2% del territorio) la connessione veloce attraverso ponti radio.

Cos’é Colabora?E’ un progetto di coworking, ovvero un nuovo spazio attrezzato con scrivanie, spazi per riunioni e presentazioni per nuove piccole aziende o per persone che intendano avviare un’attività economica innovativa coadiuvati da esperti che li possano sostenere.

Per seguire più da vicino il percorso:www.agendadigitaleravenna.it

Facebook: Agenda Digitale Ravenna