Un incontro per il risparmio e il consumo consapevole
Giovedì 26 Maggio alle ore 20.30 a CittA@ttiva, in Via Carducci 14 si è parlato di energia con Matteo Mazzotti, consulente energetico. E’ stato l’inizio di una serie di incontri a ingresso libero dedicati al consumo consapevole di energia, con un occhio al risparmio e uno alla tutela dell’ambiente.
Da quando il mercato dell’energia è stato liberalizzato, ogni cittadino ha la possibilità di scegliere tra diversi fornitori di energia. In questo incontro si è parlato dunque di come scegliere un fornitore, partendo dall’imparare a leggere le bollette elettriche e quelle del gas. E’ questo il primo passo per prendere confidenza con il mondo dell’energia e del suo mercato, che ci riguarda da vicino. Le bollette non sono solo da pagare, sono anche da capire! Solo leggendo la propria bolletta si può capire se è conveniente il gestore a cui si paga o se esiste qualcosa di meglio, sia dal punto di vista del risparmio sia dal punto di vista ambientale. Per questo i partecipanti hanno portato una propria bolletta, da analizzare insieme.
Per quanto riguarda l’ambiente, infatti, la grande novità è l’esistenza di fornitori di energia prodotta da fonti rinnovabili. Si tratta di un’opportunità interessante da conoscere meglio.
“Partecipare a questi incontri gratuiti è un modo per informarsi e muovere i primi passi verso una maggiore consapevolezza nel consumo energetico come cittadini. Un momento per capire cosa il futuro dell’energia può fornirci nel nostro vivere quotidiano”. Matteo Mazzotti.
“Con questa serie di incontri invitiamo i cittadini a capire di più rispetto a ciò che spesso pagano senza pensarci molto: la bolletta. Grazie alla competenza di Mazzotti possiamo approfondire un tema legato al rispetto ambientale. Infatti consumare energia in maniera consapevole è il primo passo per poter orientare le nostre scelte al risparmio, all’efficienza e a quello che è l’interesse principale di tutti: vivere in armonia con la natura” Andrea Caccìa, operatore di CittA@ttiva.
I TEMI TRATTATI
I temi trattati negli incontri del ciclo “Parliamo di energia” saranno:
Bollette Elettriche e del Gas: come leggerle e come comprenderle
Il Mercato dell’Energia e il suo Garante: scegliere consapevolmente
Le Energie Rinnovabili: Fotovoltaico (classico e a concentrazione), Solare Termico, Solare Termodinamico, Biocarburanti (Biometano, Ecocarburanti), Agroenergie (Biomasse, bioliquidi, Biogas), Idroelettrico, Geotermico (bassa e alta entalpia).
Efficienza Energetica: Classificazione Energetica, Pompe di Calore, Sistemi di Ventilazione, Ristrutturazioni, Piccoli Comportamenti Quotidiani per il Risparmio energetico.
Decentralizzazione Energetica: Distretti Energetici, Smart Grid, Cogenerazione, Teleriscaldamento.
Servizi Energetici e Incentivi: ESCO (Energy Service Company), Conto Energia Fotovoltaico, Incentivi Efficienza Termica, Incentivi Rinnovabili.