Dall’8 al 23 ottobre si terrà la terza edizione di “Equo per tutti”.
Si tratta della più grande manifestazione dedicata al commercio equo e solidale allestita in Italia, nata per sensibilizzare i cittadini e le imprese ad un modello di consumo più attento alla persona e alla sua dignità, all’ambiente e alle sue risorse. Equopertutti è inoltre l’occasione per promuovere un concetto molto caro ad Altromercato, ovvero quello di filiera trasparente ed equosolidale, che in tutti i suoi passaggi, dal produttore al consumatore, è costruita sull’equità e il dialogo tra i soggetti coinvolti.
Il tema scelto per quest’anno è la COLAZIONE, momento di inizio di ogni nuovo giorno che viene caricato così di un valore energetico non solo fisico ma anche mentale e spirituale. Grandi protagonisti saranno perciò, proprio per il tema specifico, i prodotti legati alla colazione e le loro storie: dallo zucchero di canna, al the, al caffè, alle marmellate o le creme spalmabili, come la buonissima Cajta.
In occasione di questa manifestazione, il Villaggio Globale organizza 4 momenti di incontro che uniscono svago, socialità e approfondimento.
Equo per Tutti: l’incontro con Luis Dario Ruiz Diaz
Per iniziare, incontreremo Luis Dario Ruiz Diaz, presidente della cooperativa Manduvirà, produttore di zucchero di canna biologico del Paraguay e partner storico del commercio equo e solidale italiano. L’incontro si terrà venerdì 7 ottobre presso la sede di Citt@attiva in via Carducci 14 a Ravenna, dalle 18.30 e a seguire un aperitivo-degustazione.Manduvirà ha cominciato nel 1975 come cooperativa di risparmio e credito e nel 1990 ha cambiato il suo orientamento dedicandosi principalmente al settore agro-industriale. La svolta più importante è avvenuta, però, nel 2005, quando l’organizzazione ha iniziato a lavorare direttamente lo zucchero. La decisione di produrre in proprio lo zucchero è una novità assoluta in Paraguay, dove questa attività è controllata da poche, potenti famiglie. Manduvirá, è tutt’oggi impegnata a coinvolgere sempre più produttori nel cambiamento dei meccanismi di sfruttamento e di profitto, collaborando direttamente con i contadini più poveri e inserendoli nei progetti di formazioni e conversione al biologico promossi dalla stessa compagnia. AZUCAR -Zucchero naturale Il prodotto di Manduvirá è zucchero biologico, che viene utilizzato nella preparazione di diversi alimenti e bevande acquistabili nelle botteghe di Altromercato, tra cui la nostra in via Venezia 26 a Ravenna. Tali prodotti, come le bevande analcoliche, verrano proposti al pubblico che seguirà l’incontro attraverso un interessante, e sempre solidale, aperitivo – degustazione che concluderà il nostro personale “viaggio” in Paraguay con i produttori locali.
Equo per Tutti alla Notte d’Oro
L’inaugurazione vera e propria della campagna sarà in occasione della Notte d’Oro di Ravenna, sabato 8 ottobre 2011.
Lo stand del Villaggio Globale, in Piazza XX Settembre (Piazza dell’Aquila) aprirà alle ore 19 con degustazione e vendita di prodotti del commercio equo e solidale e distribuzione di materiale informativo di sensibilizzazione.
La serata continuerà poi con la Compagnia dei Ciarlatani che presenterà, dalle 22, lo spettacolo “Ciarlatani&Cobucolici”, un varietà frizzante che affronta in maniera ironica il tema della sostenibilità ambientale, con dei brani originali scritti dal Duo Bucolico. Lo spettacolo nasce dall’incontro fra la Compagnia dei Ciarlatani e il Duo Bucolico con lo scopo di far riflettere il pubblico su temi importanti, tra il sostenibile e il risparmiabile, con il sorriso sulle labbra.
Equo per Tutti: le Colazioni in Bottega
Si continua con le nostre richiestissime “Colazioni in Bottega“. Triplo appuntamento: sabato 15, sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 8:30 alle 12:00 il Villaggio Globale vi invita a questo tradizionale momento di incontro per cominciare bene la giornata e nel modo più “giusto” per noi e per gli altri.
Chi sceglie una colazione equa e solidale, infatti, ha una grande possibilità: con un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè o mangiare un biscotto, può cambiare le regole del mercato, contribuendo a costruire un’economia nuova, più giusta al Nord come al Sud del mondo, il cui obiettivo primo sia il benessere degli esseri umani e dell’ambiente.
Come sempre l’appuntamento è presso la Bottega di via Venezia 26 di Ravenna (di fronte alla Rocca Brancaleone) e come sempre vi aspettano oltre a the e caffè anche i nostr gustosissimi prodotti per la colazioni, quali i biscotti, le creme spalmabili e le marmellate.
Equo per Tutti: le promozioni in bottega
Infine, sempre presso la nostra Bottega in via Venezia 26 vi aspettano, per tutta la durata di Equopertutti, tante promozioni speciali per farvi conoscere l’ampia offerta dei prodotti disponibili per la colazione per tutti i gusti.
Dall’8 al 23 ottobre nelle Botteghe del mondo di Ravenna in via Venezia e di Russi in corso Farini ritornano le promozioni di Equopertutti: facendo acquisti nelle due settimane dell’iniziativa riceverai in omaggio un kit colazione da gustarti a casa o da regare ad un amico che ancora non conosce il commercio equo e solidale.
Con una spesa di almeno 20 euro avrai in omaggio una confezione di biscotti al miele, una di tè nero arancia e spezie e un pacco di zucchero Demerara.
Se il valore dei tuoi acquisti supererà i 40 euro il tuo regalo sarà tutto all’insegna del bio: porterai a casa un confanetto con una selezione di tè aromatizzati, un vasetto di bio cajita e un pacco di biofrolle alla quinoa.
E per saziare oltre alla fame anche la tua sete di curiosiotà e di notizie dal mondo del commercio equo insieme al kit omaggio riceverai anche un numero speciale di Altromagazine o un ricettario per scoprire come usare in modo creativo tanti ingredienti che trovi in Bottega.
La promozione naturalmente non grava in alcun modo sui compensi ai produttori ed è valida fino ad esaurimento scorte. Clicca qui per scaricare la locandina con le promozioni.
L’iniziativa “Equo per Tutti” si inserisce all’interno di “CIBOPERTUTTI, la fame non è nella natura”, una campagna nazionale, coordinata da CTM Altromercato e cofinanziato dal Ministero della gioventù che intende promuovere il tema della sovranità alimentare attraverso momenti di formazione e sensibilizzazione principalmente destinati ai giovani.