Newsletter n. 1 – giugno 2010
Caro amico, cara amica,quella che hai appena aperto è la nuova newsletter del Villaggio Globale. Se la ricevi è perché hai chiesto di poter essere informato sulle iniziative della nostra organizzazione tramite il nostro sito internet o lasciando il tuo indirizzo email a qualcuno del nostro staff. Grazie alla newsletter, ogni mese ti aggiorneremo sugli eventi che abbiamo in programma, sui progressi nei progetti che stiamo portando avanti e su tutte le notizie che riguardano il nostro mondo: dal commercio equo e solidale, alla cittadinanza attiva, passando per economia solidale, consumo critico, finanza etica e molto altro ancora.L’avvio di questa newsletter è per noi una nuova avventura in cui ci buttiamo con entusiasmo…speriamo davvero possa entusiasmare anche te!Buona lettura!EVENTIFESTIVAL DELLE CULTURERavenna, 4-5-6 giugnoArtificierie Almagià, via dell’Almagià, 2Il prossimo week end si alza il sipario sulla tre giorni dedicata all’incontro e al dialogo tra le culture, promosso dal Comune di Ravenna, dalla Rappresentanza dei cittadini stranieri e dal coordinamento delle associazioni per l’immigrazione Ravenna Solidarietà. Il Villaggio Globale, che ha sempre partecipato alla manifestazione, quest’anno si fa in quattro e organizza una carovana di eventi, tutti da non perdere. Vieni a scoprirli, insieme al programma completo del Festival, sul nostro sito.
APPUNTAMENTI SOCIALI“Villaggisti” al voto!Domenica 13 giugno si riunisce l’assemblea dei soci della cooperativa, per l’annuale approvazione del bilancio. Quest’anno approveremo anche il Piano di Sviluppo triennale sul quale, non senza sforzi, stiamo lavorando da alcuni mesi in maniera partecipata, per decidere insieme il futuro che vogliamo per il Villaggio Globale. Se sei socio, collegati al sito nei prossimi giorni per conoscere i dettagli dell’assemblea.Se ancora non lo sei, perché non pensi a diventarlo? E’ il modo più diretto e concreto per sostenere le nostre attività e partecipare alla costruzione di un’economia di giustizia ed equità. Scopri come diventare socio del Villaggio Globale.
COMMERCIO EQUO: NOVITA’ ESTIVEDisseta la tua voglia di solidarietàCon l’estate si rinnova la gamma delle bevande equosolidali Altromercato: accanto ai tradizionali Guaranito e Tererito, disponibili in lattina e bottiglietta in vetro, arrivano Frio Tè – Tè verde e menta e Frio Tè – Rooibos al gusto arancia, due fresche novità adatte anche ai bambini, perchè naturali e prive di caffeina, insieme all’Agua de Fruta, una classica bevanda sudamericana, che porta sulle nostre tavole tutta la freschezza dell’estate. Da quest’estate potrai acquistarle già fresche in Bottega!
SOCIALEBilancio in attivo per la RiciclofficinaAd un anno dall’avvio del progetto per il recupero delle biciclette abbandonate e messe a disposizione dalla Polizia Municipale, si può parlare di successo. Dallo scorso luglio sono ben 80 le due ruote riparate da una ventina di minori non accompagnati, ospiti del Villaggio del Fanciullo e consegnate a persone bisognose, in primis anziani che hanno subito un furto. Per tutti i dettagli sul progetto che vede capofila il Villaggio Globale, continua a leggere sul sito.