Newsletter n.11 – Aprile 2011www.villaggioglobale.ra.it
Care amiche e cari amici del Villaggio Globale, anche aprile è arrivato e anche questo mese non ci facciamo cogliere di sorpresa! Tante proposte per la Pasqua, dai nuovi arrivi di uova e colombe alle colazioni equo-locali al nuovo progetto Solidale Italiano e per i viaggi (questo mese, dopo l’incontro sul Bangladesh, vi invitiamo in India). E poi tanti incontri per discutere insieme dei temi che ci stanno a cuore, come la decrescita o l’integrazione, e i preparativi per l’attesissima 4° edizione della Fiera del Baratto! Infine, la primavera è anche stagione di dichiarazione dei redditi…se volete, potete sostenere il Villaggio Globale anche destinando alla nostra cooperativa il 5 x 1000. Buona lettura e tanti auguri di Buona Pasqua da tutto lo staff del Villaggio Globale!
SOSTIENI IL VILLAGGIO GLOBALE:
1. 5 X 1000 BUONE RAGIONI PER SOSTENERE IL COMMERCIO EQUO.
Anche quest’anno puoi scegliere di destinare il tuo 5 x 1000 alla cooperativa sociale Villaggio Globale, per lo sviluppo di un’economia di giustizia, per la dignità dei lavoratori e per uno scambio equo fra nord e sud del mondo. E’ semplicissimo e non costa nulla! Scopri come fare…
NOVITA’ DALLA BOTTEGA: 1. TORNANO LE COLAZIONI DI PRIMAVERA EQUE E SOLIDALISabato 9 e domenica 10 aprile dalle ore 9,00 alle 12,30 presso la bottega di via Venezia 26 tornano le amatissime colazioni eque e solidali dove potrete assaggiare, insieme alle ormai tradizionali bevande come tè, caffè e cioccolata calda, anche le nuove prelibatezze pasquali, come la colomba pesca e cioccolato! Chiamate anche gli amici che ancora non ci conoscono…sarà un ottimo modo per passare un po’ di tempo insieme! Continua a leggere…
2. UNA PASQUA DI DOLCEZZE SOLIDALIE a proposito di dolcezze, in bottega si respira già un’aria profumata di cioccolato, mandorle e di tutte le prelibatezze della tradizione, realizzate con le materie prime acquistate dai nostri produttori del Sud del mondo, nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra il classico “nUovo Mondo”, le colombe, gli ovetti, le campanelle… E poi, anche il pranzo pasquale può essere equo e locale, con ricette come l’agnello allo zenzero o la torta caprese! Continua a leggere le nostre golose proposte…
3. ARRIVA IL SOLIDALE ITALIANO
In queste settimane sbarcherà sugli scaffali delle nostre Botteghe la linea Solidale italiano, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a una serie di prodotti alimentari nati dalle tradizioni artigianali del nostro Paese, realizzati in regioni e contesti differenti, ma accomunati dal progetto di costruzione di un’economia di giustizia. Per ora si possono trovare i nuovi prodotti di Libera, coltivati sulle terre confiscate alla mafia, e alcuni prodotti di economia carceraria. Scopri il solidale italiano…
NOVITA’ DAL TURISMO RESPONSABILE1) VIAGGI E MIRAGGI D’ORIENTEVenerdì 15 aprile, presso il ristorante Araliya di Ravenna, in viale Pallavicini 8, ti invitiamo ad una serata dedicata al viaggio in India e dintorni, per raccontare storie e progetti, attraverso le immagini, di Claudio Notturni, le esperienze interculturali, raccontate da Giulia Bendandi, le proposte di turismo responsabile presentate da Enrico De Luca di Viaggi e Miraggi e, ovviamente, il commercio equo, percorrendo al femminile le strade da nord a sud. Si inizia alle 19.30 con l’aperitivo e si prosegue con cena a buffet. Scopri il menu e come prenotare…
NOVITA’ DA CITTA@TTIVA
1) OLTRE LE PRATICHE: ESISTENZEVenerdì 8 aprile, dalle ore 8.45 alle ore 13.00 presso la Casa Matha di Ravenna, in piazza Andrea Costa 3, si terrà il convegno “Oltre le pratiche: esperienze“. L’incontro, vuole essere un’occasione per acquisire o ri-acquisire la percezione della vita, della realtà vissuta e del viaggio che può esserci dietro ad una pratica di richiesta di asilo, ad un permesso di soggiorno o ad una legge. Continua a leggere..
2) 4° EDIZIONE DELLA FIERA DEL BARATTO: 1 MAGGIO
Ormai la conoscete tutti: è la nostra mitica Fiera del Baratto! Pieni di carica ci prepariamo a scendere di nuovo in pista per la IV edizione, il prossimo 1° maggio 2011 presso i giardini Speyer di Ravenna! La stiamo costruendo tutti insieme, per cui c’è ancora tempo di buttarsi nella mischia! Scoprite come diventare sostenitori attivi…
PERCORSI CHE CONTINUANO:1) CONTINUA IL PROGETTO CO-HOUSING
Si è tenuto il 6 aprile un nuovo incontro pubblico dedicato alla coabitazione in cui le persone interessate si sono presentate e hanno condiviso le proprie idee a riguardo. Il cohousing prevede la condivisione di spazi comuni tra famiglie che si sono scelte (vicinato elettivo) e che mantengono comunque spazi privati. Non ci sono regole o stili predefiniti, l’importante è trovare accordi su come indirizzare la coabitazione! Continua a leggere e se interessato contattaci…
2) IL VILLAGGIO GLOBALE IN VISITA-STUDIO IN ROMANIA
Sono appena tornati dalla Romania i nostri due operatori che hanno accompagnato 10 insegnanti italiani nell’ambito del progetto PLAY! dedicato alla costruzione della cittadinanza attiva globale. Ad inizio maggio gli insegnanti rumeni e l’associazione Patrir ricambieranno la visita e saranno ospiti del Villaggio Globale a Ravenna. Chi è interessato ad aiutarci ad accompagnarli negli spostamenti ravennati contatti Andrea Caccìa: sociale@villaggioglobale.ra.it. Continua a leggere il viaggio in Romania…
3) CONTINUANO I PERCORSI CRE@TTIVI A CITTA@TTIVA
Grazie alla partecipazione attiva di diversi frequentatori, CittA@ttiva ha attivato diversi percorsi formativi rivolti ad adulti! Parliamo di decrescita, cucito creativo, basi di informatica, montaggio video e tanto altro! Alcuni “docenti” svolgeranno la loro attività a titolo gratuito offrendo il loro compenso per finanziare e promuovere i nostri percorsi. Ci sono ancora posti disponibili! Per maggiori informazioni: 349.1314748 o consulta il link. Iscrivendoti, oltre a formarti, diventi parte attiva delle nostre attività!
4) CON PROgETTO HUNDERTWASSER… UN NUOVO “SPAZIO FELICE” IN CITTA’Da diversi anni la nostra Cooperativa promuove in città percorsi creativi ispirati al grande maestro austriaco Hunsertwasser, con l’idea di trasmettere nel nostro piccolo i suoi messaggi educativi legati all’ambiente, il benessere e la sostenibilità. Una nuova tappa del progetto, ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze della IID IGEA dell’Istituto Ginanni di Ravenna, che attivati dai nostri operatori in un progetto più ampio (PLAY!) hanno trasformato la loro aula scolastica dopo diversi incontri partecipati sono arrivati a questo risultato… guardati il video della trasformazione…Potremmo raccontartelo, ma non renderebbe! 😀
NOVITA’ DAGLI AMICI
1) DECRESCITA FELICE: UN’ALTERNATIVA ALLA CRISI
Sabato 9 aprile, al Villaggio del Fanciullo, Movimento 5 stelle di Ravenna organizza una serata dedicata alla Decrescita Felice. Alle ore 19.00 cena con prodotti biologici (su prenotazione) e alle 21.00 incontro aperto al pubblico con Maurizio Pallante fondatore e presidente del Movimento per la Decrescita Felice. Il Villaggio Globale sarà presente con l’equo-bar durante tutta la serata! Per scaricare il volantino, clicca qui.