Cerchiamo appassionati della Rocca Brancaleone!
Hai voglia di condividere foto o racconti della Rocca da quando hai memoria ad oggi? Ti piacerebbe aiutarci a rivalutarla e ad organizzare alcuni eventi?!
Il progetto “Rocca Lovers” ha come fine quello di trovare persone che siano disposte a raccontare storie di vita vissuta, persone disposte a condividere le proprie esperienze, emozioni , ricordi o fotografie riguardanti la Rocca Brancaleone. Persone che l’hanno vissuta dal suo interno e che siano quindi in grado di raccontare ai cittadini ravennati, soprattutto, la storia di questo monumento storico presente nel cuore della città.
Oltre alle immagini quindi, stiamo facendo svariate videointerviste grazie a chi è disposto a condividere ricordi passati o esperienze presenti in merito: dalla famiglia che quotidianamente ne vive il parco portando i figli a giocare, a chi la frequentava soprattutto tempo addietro quando ancora era diroccata. Ciò che si vuole mettere in evidenza è anche la differenza nella fruizione, utilizzo e percezione della Rocca e del parco nel corso dei decenni, sottolineando quindi il rapporto della Rocca con la città.
Nello specifico si vuole quindi dar vita ad una vera e propria “passeggiata di quartiere” ovvero promuovere la conoscenza del territorio nel quale si vive attraverso la partecipazione dei cittadini. E da questo punto di vista, una passeggiata è il modo migliore per osservarlo nelle sue sfaccettature, utilizzando proprio le diverse visuali di chi ci vive, permettendo ai partecipanti di apprezzarne il valore culturale e sociale.
È stato effettuato un primo incontro coinvolgendo i gestori delle attività commerciali, i residenti del quartiere, cittadini che semplicemente la frequentano o associazioni storiche o culturali con cui si è voluto dar vita ad un processo partecipativo per capire il rapporto esistente tra la città e il monumento. Questo evento è una azione del progetto europeo ADRIFORT che nasce dalla consapevolezza del valore del patrimonio fortificato dell’area costiera adriatica che può portare benefici sia economici che sociali.
Villaggio Globale è stato coinvolto nel progetto dall’Ufficio Turismo del Comune di Ravenna per curare “Rocca Lovers”. Ci teniamo particolarmente, visto che abbiamo sede di fianco alla Rocca!
Se siete dei “Rocca Lovers” venite a trovarci in Bottega o scrivete all’indirizzo sociale@villaggioglobale.ra.it