Aprile 2014 – Domenica 13 Aprile Piazza San Francesco e i portici della Provincia si riempiono degli odori e dei colori del Sud Italia, e in particolare dei coltivatori diretti che collaborano con i gruppi d’acquisto di Ravenna. Dalle 9 alle 14 un vero e proprio mercato dei produttori agricoli che si chiama “sbarchi in piazza”.
Presenti espositori dalla Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata. Porteranno agrumi, ortaggi, confetture, farine, vini e altro tipico delle loro regioni: dalle freselle ai cuppitielli di uva passa, dai pistacchi agli avocados, dalle mandorle alla cioccolata modicana…
Sbarchi in piazza è un progetto della Ressud, la rete delle economie solidali del Sud: si tratta di un coordinamento di produttori e gas che si riconoscono nei principi dell’economia solidale e che vogliono realizzare un sistema economico-sociale improntato alla solidarietà, al rispetto della natura, alla tutela del territorio e al bene comune. Un sistema che valorizzi le relazioni e riconosca la necessità di un’equa ripartizione delle risorse tra tutti.
In piazza ci sarà anche uno spettacolo di improvvisazione teatrale da strada ed una esibizione di giocoleria a cura di 05quartoatto.
E’ possibile conoscere ed incontrare i produttori agricoli di Ressud anche sabato 12 aprile alle ore 18 alla parrocchia del Torrione, a Ravenna in Via Majoli 2, dove si tiene l’incontro “Una risposta reale alla crisi: cambiare i modi di consumare per costruire un’economia nuova”.