Marzo 2015 – Segnatevi in agenda SABATO 11 Aprile, perché torna a Ravenna Marianella Sclavi, esperta di arte di ascoltare, gestione creativa dei conflitti e di progettazione partecipata.
Per l’occasione Marianella, con la quale collaboriamo da anni e che abbiamo invitato in particolare per La darsena che vorrei e per Agorà per Ravenna 2019, sarà protagonista di DUE SEMINARI PUBBLICI dedicati ai temi della partecipazione.
La mattina di Sabato 11, dalle 10.00 alle 12.30 circa, saremo a CittA@ttiva (Via Carducci 14, Ra) con l’incontro dedicato alla progettazione partecipata e alle sue concrete realizzazioni in Italia e all’estero. Marianella è infatti una facilitatrice che lavora su tutto il territorio nazionale ed oltre. Ex docente del Politecnico di Milano, autrice di diversi libri, unisce a grande esperienza e sensibilità la propensione all’insegnare e a dialogare in modo divertente ed arguto.
Il seminario sarà occasione per un confronto cittadino sulle esperienze in corso di progettazione partecipata, ovvero dell’approccio inclusivo al prendere decisioni di interesse comune in maniera guidata, trasparente e razionale. Un tema sempre più importante per le amministrazioni, ma anche per le aziende e per le organizzazioni.
Il seminario coincide con il primo incontro del corso di formazione dedicato alla progettazione partecipata che organizziamo nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno.
Nel pomeriggio Marianella e noi di Villaggio Globale siamo ospiti di un seminario organizzato ad Alfonsine con il titolo “Partecipazione, l’arte del fare”. Il seminario avrà un taglio diverso da quello ravennate in modo da permettere a chi fosse interessato a partecipare ad entrambi di riflettere su altri argomenti. Il seminario si terrà a Palazzo Marini (Via Roma 10) dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Per aggiornamenti e i programmi completi potete contattare Andrea: sociale@villaggioglobale.ra.it