Settembre 2016 – Durante la settimana del 3-11 settembre diversi artisti emiliani romagnoli, dipingeranno i pannelli sotto i portici del servizio appositamente installati per l’evento di Street Art Festival promosso dall’associazione Subsidenze.
La richiesta di essere una tappa del Festival è stata proposta da parte delle operatrici del servizio che hanno incontrato gli organizzatori per condividere la possibilità di far eseguire le opere degli artisti anche su pannelli di legno, in quanto la street art ha come caratteristica la permanenza sul luogo e l’amovibilità dell’opera. Per questo solitamente viene eseguita su muri. Per l’occasione il servizio ha installato pannelli di legno che sono stati montati grazie alla preziosa collaborazione di molti cittadini. In particolare le organizzazioni che collaborano col servizio hanno accolto con entusiasmo l’appello lanciato e molti ragazzi all’interno dei progetti Sprar gestiti dalla cooperativa Persone in Movimento, dall’Associazione Global Solidarietà e dall’Associazione RomaniaMare, hanno lavorato per la realizzazione della parete bianca che verrà dipinta dagli artisti selezionati. Chiodi, martelli, seghetti, pennelli e vernici, tanto entusiasmo e grandi sorrisi sono stati gli strumenti indispensabili per la realizzazione dei supporti.
La rete di collaborazioni create in questi anni di lavoro sono il prodotto di un processo di condivisione e partecipazione alle idee e progettualità, obiettivo principale del servizio.
I disegni che verranno realizzati sono stati selezionati da una commissione in cui anche le operatrici del servizio hanno partecipato. La nostra richiesta, specificata nel bando di concorso rivolto agli artisti, è stata quella di realizzare dipinti che richiamassero la bellezza della nostra città, la partecipazione cittadina, l’accoglienza, le relazioni e lo stare insieme. Come ogni evento pubblico organizzato dal servizio, l’obiettivo principale è quello di coinvolgere e di permettere la collaborazione di tutti i membri della comunità stessa, ovvero residenti, commercianti, frequentatori. Nelle poche ore che sono trascorse tra la chiusura del bando di concorso e la seduta di commissione per la selezione dei bozzetti arrivati, la comunità è stata coinvolta e consultata nella scelta delle loro personali preferenze che le operatrici hanno poi portato in commissione. Nonostante la contingenza e il poco tempo a disposizione, sono giunte al servizio una dozzina di opinioni.
Sabato 10 e domenica 11 settembre vi aspettiamo tutti per ammirare i lavori che renderanno la sede di cittadinanza attiva ancora più colorata e animata.