In Bottega le magliette della RicicloOfficina


Equosolidali, belle e a sostegno di un progetto ambientale e di inserimento sociale!
Sono arrivate in bottega le t-shirt da uomo e da donna, in diversi colori, della RicicloOfficina.
L’iniziativa, mirata a promuovere il progetto e a reperire fondi per continuare a farlo vivere, è partita ai primi di giugno con il concorso indetto per la realizzazione di un’immagine creativa. Tra le opere ricevute spiccavano, per qualità grafica e adesione alle tematiche del riuso e del riciclo, quelle di Mattia Guberti, grafico affermato, fumettista e collaboratore anche della Disney, che, in cambio del premio in palio (una bella bici riparata dalla RicicloOfficina) le ha messe a disposizione del progetto.
Tutte le t-shirt sono state confezionate con tessuti provenienti dal commercio equo e solidale, e in particolare da Aarong, in Bangladesh. Si tratta di un progetto di commercio equo e solidale storico, nato nel 1978, e che oggi coinvolge circa 3.000 persone, quasi tutte donne.
La RicicloOfficina: un progetto solidale e sostenibile in ogni sua fase.
La RicicloOffcina è nata nel 2009, quando abbiamo chiesto ed ottenuto che il Comune di Ravenna ci affidasse le numerose biciclette sequestrate dalla polizia municipale e destinate alla discarica. A luglio 2010 ne avevano già recuperato e rimesso in marcia oltre 100. Le hanno ricevute ultra 65enni che avevano subito un furto e, tramite vari enti assistenziali, ragazzi e ragazze vittime dello sfruttamento sul lavoro o in procinto di affrancarsi da droga o prostituzione.
E non solo!
Tutte le bici sono state riparate assieme a minorenni extracomunitari non accompagnati dalle famiglie alloggiati presso il villaggio del fanciullo con l’obiettivo di stimolare le loro abilità e fornirgli un primo momento di integrazione sociale.
La RicicloOfficina a Ravenna è un progetto innovativo, sorto sull’onda di analoghe iniziative sparse un po’ in tutta Italia, e che ha avuto il merito di coinvolgere tante associazioni, sia come beneficiarie delle biciclette, sia come partecipanti al progetto. Per esempio Legambiente, con cui abbiamo organizzato feste e progetti nelle scuole, Il Villaggio del Fanciullo che ospita la RicicloOfficina dedicandogli un bello spazio e La Pieve, che coinvolge i propri ragazzi nella decorazione delle biciclette facendone vere e proprie opere d’arte!
A Luglio e ad Agosto La RicicloOfficina ha preso in gestione il noleggio biciclette presso il parcheggio scambiatore di Marina di Ravenna, promuovendo la sostenibilità ambientale e dando lavoro a tre persone.
Per muovere tutto questo abbiamo utilizzato diversi piccoli finanziamenti provenienti da alcuni enti, ma è stato necessario cercare anche forme di autofinanziamento come le aste organizzate con alcune delle biciclette rimesse in sesto e come il progetto della vendita di magliette.
Fino al 13 settembre, oltre che in Bottega, potrete trovare le magliette della RicicloOfficina allo stand del Villaggio Globale sotto il tendone della libreria Librincontro alla Festa Provinciale del PD.  Se vi interessa il progetto ad Aarong e la produzione di magliette in Bangladesh, leggete qui.Per saperne di più sulla RicicloOfficina, date un’occhiata al video qui sotto!

Andrea Caccìa parla della RicicloOfficina