Venerdì 15 aprile, presso il ristorante Araliya di Ravenna, in viale Pallavicini 8, siete tutti invitati ad una serata dedicata al viaggio in India e dintorni, per raccontare storie e progetti, attraverso immagini, esperienze interculturali, turismo responsabile e commercio equo, percorrendo al femminile le strade da nord a sud.
Si parte alle 19.30 con l’aperitivo e la presentazione del progetto fotografico di Claudio Notturni, grafico ravennate e fotografo per passione, che presenterà il suo ‘Sacred East’, una raccolta di immagini che ci farà scoprire il volto multireligioso dell’Oriente, tra islam, induismo e buddismo, per poi farci assaggiare qualche scatto del suo nuovo progetto fotografico dedicato ai volti e ai colori delle donne di questo sud del mondo.
Si prosegue con la cena a buffet e a seguire Enrico De Luca, coordinatore dei viaggi estero di ViaggieMiraggi, l’agenzia padovana di turismo responsabile, presenterà ‘L’India dei templi’, il tour che lungo le rotaie lente e sicure dei treni del nord si snoda tra New Dehli, la sconosciuta Lucknow, fino alle sponde sacre di Varanasi, per proseguire poi a Khajuraho ed Agra; e ancora ci parlerà del nuovo itinerario sud, in programmazione dalla prossima estate, nella regione del Tamil Nadu, tra i colori sgargianti dei templi hindù, i progetti tessili di commercio equo, le pioniere esperienze di ecosostenibilità di Auroville, l’azzurro riposo sulle spiagge dell’oceano.
A concludere, Giulia Bendandi, ravennate neo-laureata in cooperazione allo sviluppo, con la testimonianza del suo incontro con alcune donne dello stato del Gujarat ed il racconto della loro condizione di ieri e di oggi.
La prenotazione è obbligatoria entro il 13 aprile chiamando il ristorante Araliya al n. 0544-218580, il costo dell’aperitivo e della cena è di 20 € bevande escluse. Clicca qui per il menu della serata.
Vi aspettiamo per viaggiare insieme in spirito di grande sostenibilità, non mancate e invitate anche i vostri amici!