Chiedi ai candidati alle prossime Elezioni Europee di sostenere un’economia più giusta.
Maggio 2014 – #VOTE4FT è la Campagna Europea promossa in Italia da Altromercato e Agices che permette ai cittadini di contribuire al cambiamento e di richiedere ai propri candidati un impegno verso un Commercio Equo e Solidale.
Gli agricoltori e i lavoratori sono spesso schiacciati nelle fasi di produzione a più alta intensità di lavoro, sia in Europa che all’estero. La mancanza di condizioni di lavoro dignitose, il lavoro minorile e dei metodi di produzione che danneggiano l’ambiente sono tutti elementi di un commercio non equo che il movimento internazionale del Commercio Equo e Solidale si propone di sradicare.
La visione del movimento del Commercio Equo e Solidale è quella di “un mondo in cui la giustizia e lo sviluppo sostenibile sono al centro delle pratiche commerciali in modo che chiunque, attraverso il proprio lavoro, sia in grado di mantenere un livello di vita dignitoso e sviluppare appieno il proprio potenziale umano”.
Per questo, il movimento del Commercio Equo e Solidale promuove la campagna europea #Vote4FT – Vote for Fair Trade, nel contesto delle elezioni del Parlamento Europeo del prossimo 25 maggio 2014.
I principali auspici del movimento del Commercio Equo e Solidale sono stati raccolti sotto forma di 5 richieste esplicite. Al fine di consentire ai cittadini europei di scegliere e votare con coscienza i propri rappresentanti al Parlamento Europeo, le informazioni su ciò che ogni candidato si impegna a fare – se eletto – sarà reso pubblico e disponibile sul sito: www.vote4ft.it
I futuri eurodeputati saranno invitati ad unirsi al Gruppo di Lavoro sul Commercio Equo e Solidale già presente nel Parlamento Europeo, un gruppo informale trasversale impegnato a sostenere il Commercio Equo e Solidale a livello europeo.
Noi del Villaggio Globale abbiamo già firmato….e tu che cosa aspetti?