WORLD FAIR TRADE WEEK


Maggio 2015Dal 23 al 31 Maggio, a Milano, nominata Capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale si terrà la World Fair Trade Week con 300 delegati da tutto il mondo, 240 espositori, oltre 100 ricercatori e che avrà come focus il senso più profondo e innovativo del Commercio Equo e Solidale e il suo rapporto con i cittadini.

La narrazione del Fair Trade si concentrerà infatti sulla presenza di agricoltori, produttori e imprese da tutto il mondo, sul “domestic FairTrade” – il modo in cui l’economia solidale si declina a livello locale – e soprattutto sul concetto di responsabilità, vale a dire il modo in cui le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale garantiscono a tutti l’eccellenza del prodotto, una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo che possa davvero “nutrire” il mondo. Saranno loro a testimoniare l’esistenza di imprese ed organizzazioni che vincolano la propria attività produttiva e commerciale al perseguimento di una giustizia economica che rispetta persone e ambiente, contribuendo alla riduzione di povertà, esclusione sociale e dissesto ambientale.

La World Fair Trade Week sarà la vetrina di oltre 240 produttori di cibo, abbigliamento e artigianato, da 4 continenti e circa 30 Paesi, rappresentanza significativa delle oltre 3.000 realtà produttive (un milione di lavoratori) che nel mondo compongono il movimento del Fair Trade. Alla fiera parteciperanno numerose realtà dell’economia solidale italiane. Ci saranno gli stand della mostra mercato, artigianato, cibo equo e bio, incontri, proiezioni e molto altro.

Le persone e le organizzazioni stesse – tra cui gli organizzatori WFTO e Agices-Equo Garantito saranno quindi i protagonisti dell’evento.

Qui potete vedere il programma completo, giorno per giorno!