Fanno venire voglia di sole e di mare le nuove collezioni casa On Earth di Altromercato: alcune di questa sono appena arrivate in bottega.
La linea KYLA, che in lingua vietnamita significa “esotico”, è un tripudio di frutta, colori e allegria! Assieme ad altre linee è prodotta da CRAFTLINK, in Vietnam, un’organizzazione senza fini di lucro che aiuta i produttori di artigianato tradizionale a rilanciare la propria cultura e a migliorare la propria vita attraverso la produzione e la commercializzazione dell’artigianato.
La produzione di ceramiche è una delle tradizioni più antiche del Vietnam, con la scoperta, già in tempi antichi dello smalto color avorio. A partire dall’anno mille, è continuato lo sviluppo di smalti e di nuovi disegni, come il motivo a loto che era popolare con la diffusione del buddismo. Sin da allora, sulla riva sinistra del fiume Hong, a circa 10 km da Hanoi a est, esiste il villaggio di ceramiche più famoso e antico del Vietnam, Bat Trang, che ha continuato incessantemente a funzionare e a svilupparsi fino ai giorni nostri. Oltre 1000 famiglie sono coinvolte nella produzione di ceramica nel villaggio di Bat Trang, il cui nome si traduce letteralmente come “villaggio delle ciotole“.
Gli articoli in ceramica di Bat Trang sono rinomati in tutto il mondo. I più preziosi sono gli oggetti colorati con lo smalto “gemma” (contiene cristalli di vetro riciclato e granelli che si sciolgono durante il processo di cottura) e lo smalto blu intenso. Nei secoli passati, gli oggetti in ceramica di Bat Trang erano considerati di alto rango, preziosi e rari.