L’Unione della Romagna Faentina si sperimenta con un bilancio partecipato per i Comuni di Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo.
Idee Ricostituenti – Ripartire dalle idee come antidoto alle restrizioni è un percorso partecipativo co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 15/2018. L’Area Innovazione Sociale di Villaggio Globale si sta occupando della facilitazione e della comunicazione del progetto.
L’intero percorso ha l’obiettivo di responsabilizzare i cittadini nell’espressione dei loro bisogni, nonché a comprendere le esigenze dell’intera collettività condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni. Il bilancio partecipato è uno strumento di democrazia diretta attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano la destinazione delle risorse economiche degli enti, nelle aree in cui l’Unione e i Comuni hanno competenza diretta, proponendo idee progettuali che saranno poi finanziate e realizzate dall’Unione stessa.
Il percorso vuole promuovere una chiamata alle idee in una fase dove l’immaginazione dei cittadini sul futuro e la capacità di spesa delle amministrazioni locali è messa a repentaglio dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. Per questo motivo le idee progettuali richieste ai cittadini dovranno riguardare almeno uno dei seguenti temi, emersi come prioritari causa covid-19:
- affrontare il divario e la transizione digitale esistente all’interno delle nostre comunità
- offrire nuove occasioni di socializzazione e di protagonismo da parte dei giovani
- sostenere la risposta a nuovi bisogni sociali e contrastare l’aumento dei rischi di esclusione.
La presentazione di proposte, tramite piattaforma online, è consentita fino al 9 maggio per i cittadini dell’Unione della Romagna Faentina.
Scopri di più sulla pagina web dedicata al progetto