E’arrivata in bottega l’altragenda 2022, l’eco-agenda di Altreconomia, rivista e casa editrice indipendente nata nel 1999 per raccontare l’economia solidale e i nuovi stili di vita.
Un prodotto che ci accompagna ormai da molto tempo e che quest’anno – a grande richiesta – torna nel formato tascabile (12×16,7 centimetri). Rispetto al modello dello scorso anno, restano invariati la rilegatura cucita e i tre colori disponibili: il rosso, il giallo ocra e il verde, per un anno tutto green.
Pratico, come sempre l’elastico, per tenere chiusa l’agenda, e rispettosi dell’ambiente i materiali con cui è realizzata: la copertina in cuoio rigenerato e la carta dell’interno riciclata. Torna lo spazio per gli appuntamenti quotidiani, con gli orari per fissare impegni, cose da fare, scadenze.
La novità per il 2022 è nei contenuti, dedicati a un tema che a tutti noi sta particolarmente a cuore: la transizione ecologica. Ogni giorno offre infatti un consiglio pratico per fare attenzione alla spesa quotidiana, ai consumi energetici, a come muoversi, a ridurre i rifiuti e scegliere prodotti responsabili, con la segnalazione di letture e siti web. E ogni fine settimana, una citazione di ispirazione.
“Far degenerare le ansie dell’acquisto e delle produzioni in qualcosa che è la loro purezza e la loro mancanza di funzione, è la parte del poeta” (cit. Pier Paolo Pasolini)