Dopo la pausa invernale, riprendono le attività pubbliche di Mercato riScoperto, il percorso di rigenerazione urbana dell’ex mercato coperto di Alfonsine abbandonato dagli anni ’90, di cui Villaggio Globale coordina le iniziative di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza e di animazione sociale.
Mercoledì 19 aprile alle ore 20:30 presso il Cinema Gulliver in piazza della Resistenza 2 ad Alfonsine si terrà la serata pubblica Mercato riScoperto: pronti, partenza, via! Durante l’evento, alla presenza del Sindaco Riccardo Graziani e la Giunta Comunale, i tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici illustreranno il progetto esecutivo e le tempistiche della sua realizzazione, mentre le facilitatrici di Villaggio Globale riassumeranno gli esiti del percorso partecipativo svolto nel 2021/22 con particolare riguardo alle proposte dei cittadini che sono state accolte nel progetto e inserite nel Contratto di Rigenerazione Urbana stipulato tra il Comune e la Regione Emilia-Romagna in seguito all’aggiudicazione del bando Rigenerazione Urbana 2021.
La serata sarà anche l’occasione per il lancio di una nuova edizione de La Compagnia dei Racconti, dedicata in particolare alla raccolta delle memorie degli alfonsinesi over70 sulla socialità nel periodo in cui il mercato coperto rappresentava un luogo emblematico per la vita di comunità. Questa edizione avrà inoltre una spiccata connotazione intergenerazionale, rivolgendosi infatti principalmente ai giovani nella fase di ricerca volontari.