ACER Ravenna ha avviato Facciamo Sostenibilità, un percorso partecipativo volto a favorire e stimolare impegni e pratiche di comunità per la sostenibilità economica, sociale e ambientale nell’Edilizia Residenziale Pubblica, finanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite la L.R.15/2018. In stretta collaborazione con Acer e con le Amministrazioni Comunali dei territorio coinvolti – Ravenna, Russi, Faenza, Cotignola e Massa Lombarda –, Villaggio Globale coordina le attività partecipative del percorso.
Il progetto intende coinvolgere inquilini dell’ERP, personale di Acer Ravenna e partner (enti locali, terzo settore, cittadinanza attiva…) nell’ideazione di pratiche e politiche che possano essere concretamente sperimentate per favorire la sostenibilità economica, sociale ed ambientale nell’ERP gestito da Acer Ravenna.
Si intende quindi ricercare opportunità, idee, progetti e concrete azioni per contrastare le povertà, favorire il benessere e più in generale la sostenibilità delle famiglie assegnatarie di ERP.
A tal fine si ritiene opportuno dare visibilità, favorire e diffondere tutte quelle esperienze già attive di vicinato solidale, auto mutuo aiuto e le azioni che coinvolgono il terzo settore e gli assegnatari per il benessere e la sostenibilità nelle case popolari.
Ma prioritariamente, il percorso darà la possibilità di ideare e in seguito sperimentare altre azioni concrete affinché diventino pratiche di comunità per la sostenibilità.
Risultato finale del percorso partecipativo sarà la definizione di un documento programmatico di impegni e pratiche per favorire il contrasto alla povertà e favorire la sostenibilità ambientale, economica e sociale nell’ERP.
La prima attività partecipativa che verrà svolta è il Facciamo Sostenibilità Tour che dal 12 al 27 aprile porterà le facilitatrici direttamente negli spazi comuni dei condomini individuati per intervistare gli inquilini e le associazioni del terzo settore che operano nei territori e che possono già operare o avere proposte su come migliorare il benessere di chi vive nell’ERP e come sostenere le famiglie in difficoltà.