Mercoledì 15 novembre alle 20:30 a Casina Monti si terrà l’evento conclusivo de La Compagnia dei Racconti ad Alfonsine. Sarà presentata la pubblicazione che raccoglie 13 racconti di alfonsinesi over70, raccolti da 11 giovani volontari di età tra i 15 e i 21 anni. Durante le conversazioni di testimoni e volontari, l’illustratrice Elisa Lanconelli realizzerà un live sketching basato sui racconti stessi.
La Compagnia dei Racconti è atterrata anche ad Alfonsine, all’interno del percorso di rigenerazione urbana dell’ex mercato coperto che l’Amministrazione ha avviato nel 2021 con la collaborazione di Villaggio Globale per il coinvolgimento dei cittadini. Nei mesi scorsi gli 11 giovani volontari hanno conosciuto e ascoltato le memorie di 13 testimoni over70: ne sono scaturiti altrettanti racconti che mostrano come la socialità sia cambiata con le generazioni. Molte di queste memorie, inoltre riguardano proprio il mercato coperto, testimonianza primaria della recente storia alfonsinese.
Durante l’evento del 15 novembre, saranno letti stralci di tutti i racconti e il pubblico potrà ascoltare il racconto delle coppie testimone-volontario sulla loro esperienza di incontro e intervista e approfondire gli aneddoti particolarmente interessanti presenti nel libro. Alla voce dei protagonisti del racconto si aggiungerà anche quella di un’artista locale, Elisa Lanconelli, che attraverso un live sketching tradurrà simultaneamente in immagini le storie che saranno raccontate. Le illustrazioni create durante la serata verranno poi affisse sulla cantierizzazione del mercato coperto, le cui attività di ristrutturazione sono iniziate in queste settimane. La serata sarà infine un’occasione di incontro e di scambio ulteriore rispetto agli incontri privati che sono avvenuti questa estate tra gli scrittori e i narratori, un momento di condivisione allargato alle famiglie e agli amici.
La pubblicazione verrà distribuita gratuitamente a chi parteciperà alla serata; chi non potrà partecipare ma è comunque interessato ad averne una copia, potrà successivamente ritirarla – sempre gratuitamente – presso Urp, Biblioteca e Museo della Battaglia del Senio.