La frisella è una sorta di pane biscottato a forma di ciambella o tarallo tipico della cucina pugliese, campana, calabrese e lucana. Si tratta di un prodotto gastronomico con farina di grano duro cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno.
Quelle prodotte da Libera Terra nascono dalla sapiente combinazione di pochi pregiati ingredienti, tra cui la semola di grano duro e l’olio extravergine di oliva della tradizione gastronomica mediterranea. Sono poi arricchite con un tocco di sale marino.
Il grano duro biologico del Sud Italia viene lavorato ad Altamura e macinato a freddo, al fine di preservarne le caratteristiche organolettiche. La lenta lievitazione naturale del lievito madre usato nell’ impasto conferisce al prodotto le sue tipiche fragranze. Il pregio e la meticolosa lavorazione degli ingredienti garantiscono un prodotto friabile, croccante e dal caratteristico aroma di grano duro e olio extravergine di oliva. Un prodotto ideale per un gustoso spuntino e uno stuzzicante aperitivo, da assaporare sia da solo che condito con altri prodotti di Libera Terra, ad es. il paté di melanzane oppure di carciofi; sfiziose anche con la caponata di melanzane e, in alternativa, con pomodorini, basilico, tonno, mozzarella e un filo d’olio. In quest’ultimo caso, le friselle vanno prima bagnate con acqua fredda
Le Friselline Biologiche Libera Terra sono dedicate a tutti gli imprenditori che si ribellano all’ingerenza mafiosa nelle attività economiche, svolgendo un ruolo attivo nel processo di cambiamento culturale, economico e sociale.