Si ampliano le nostre attività di educazione digitale rivolte a minori in condizione di bisogno, che abbiamo iniziato a realizzare a partire da Agosto 2024 grazie al progetto Passi – Prossimità ed Affiancamento Solidale per il Supporto e l’Inclusione di cui siamo partner del Comune di Ravenna ed altre cooperative sociali.
Villaggio Globale si occupa in particolare di supportare minori senza famiglia e famiglie in condizioni di fragilità nell’approccio al mondo digitale. Si tratta di percorsi di alfabetizzazione digitale e rinforzo delle competenze digitali, che sono sempre più necessarie per anche per i giovani sia per il tempo libero sia per cercare lavoro; di incontri con esperti per genitori che vogliano conoscere il “mondo digitale” utilizzato dai giovani (dai social network ai videogiochi, youtube ecc). Come già sappiamo, il digitale comporta grandi opportunità che promuoviamo per evitare che le persone siano vittime di digital divide, una forma di esclusione; comporta anche rischi (truffe online, usi compulsivi di videogiochi o social, possibili reati subiti o commessi) che è necessario conoscere per provare a prevenire o ad evitare.
Il progetto PASSI è finanziato con il contributo del Dipartimento delle Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri.