In occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese il 29 novembre, Altromercato ha reso noti i primi risultati della campagna di raccolta fondi avviata a novembre 2023 a sostegno del progetto “Building Hope for Gaza” promosso da PARC, storico partner in Palestina.
Grazie all’aiuto delle tante persone che hanno contribuito, si è potuto supportare i produttori di grano e le produttrici di cous cous e altri generi alimentari, duramente colpiti dal blocco della guerra e fornire cibo, acqua e beni di prima necessità come medicine e prodotti per l’igiene alla popolazione di Gaza.
Ad oggi con la Campagna di raccolta fondi a sostegno del progetto “Building Hope for Gaza” abbiamo superato i 63.000 euro di raccolta fondi.
Da novembre 2023 a giugno 2024 il nostro partner produttore PARC ha distribuito:
- oltre 3.378 m3 di acqua di cui hanno beneficiato 180.665 persone,
- 42.072 pacchi alimentari per circa 165.455 persone,
- 10.543 vouchers del valore di 25 euro ciascuno per l’acquisto di beni alimentari,
- 13.147 kit igienici,
- 1825 kit di beni essenziali per bambini,
- 511 kit per donne e neonati,
- 75 tende per 375 persone,
- 35 bagni chimici mobili.
La distribuzione degli aiuti è stata fatta in cooperazione con le varie sedi di PARC e con le organizzazioni della società civile a Rafah, Khan Yunis, Deir El Balah, North Gaza.
La prima spedizione di aiuti umanitari della campagna “Building Hope for Gaza” ha raggiunto la Striscia di Gaza il 25 ottobre 2024.
Con i fondi provenienti dalle varie organizzazioni partner PARC sta acquistando olio di oliva della nuova stagione produttiva dalle cooperative con l’obiettivo di inviare bottiglie da 3 litri a Gaza insieme ad altri alimenti, per organizzare una seconda spedizione di aiuti umanitari attraverso la Giordania (tramite la Jordan Hashemite Charity Organization).
La campagna è ancora aperta.
Facciamo sentire la forza della solidarietà!
Ulteriori info sulla campagna https://www.altromercato.it/la-forza-della-solidarieta-primi-risultati-della-campagna-raccolta-fondi-palestina/