Al via il laboratorio di Sartoria creativa ed emotiva

Non mandare in vacanza la tua creatività!

Dall’8 giugno 2011, presso Città@ttiva, in via Carducci 14 a Ravenna, parte il laboratorio di Sartoria creativa ed emotiva! Dopo il successo della prima edizione, ospitata tra i corsi dell’Università per gli Adulti Bosi Maramotti, i nostri creativi di PROgETTO HUNDERTWASSER hanno organizzato una serie di incontri che rispondono al motto di “Non mandare in vacanza la tua creatività”.
Con l’idea di proseguire insieme il cammino verso la decrescita felice e lo sviluppo delle nostre creatività individuali ci incontreremo tutti i mercoledì di giugno e luglio, dalle 17,oo alle 19,oo (primo turno) e dalle 19,3o alle 22,oo (secondo turno) per sperimentarci insieme nella realizzazione sartoriale di piccoli e grandi progetti di cucito “alternativo” con materiale di scarto e “avanzi” di guardaroba! 
Ma cosa si fa in questo laboratorio?
L’attività proposta con i laboratori esperienziali di recupero creativo non prevede abilità particolari dal punto di vista sartoriale, né tanto meno ha l’ambizione di fornire competenze e abilità legate alla manifattura dell’oggetto. Quello che si cercherà di sviluppare è un percorso creativo che tenda al riutilizzo in maniera artistica e creativa di materiali di scarto, che possono essere recuperati e valorizzati per dare vita a nuove creazioni in ottica di sostenibilità ambientale. Vecchie stoffe, tovaglie, vestiti, cuscini si trasformano e riprendono vita cambiando a volte la loro semplice destinazione d’uso e intrecciandosi tra loro tra suggestioni e collaborazioni creative tra i partecipanti. Il “gioco” e la condivisione dell’esperienza saranno un altro valore aggiunto. A fine laboratorio i partecipanti porteranno a casa i loro elaborati, il numero dei quali dipenderà dalla difficoltà e dal tempo necessario per lo sviluppo dell’idea creativa.

Informazioni pratiche

Ogni partecipante deve essere attrezzato del materiale necessario che verrà comunicato in sede di presentazione del corso. L’esperienza e la partecipazione al corso è aperta a chiunque: genitori, nonni, insegnanti, ragazzi e ragazze di ogni età.
 
Il contrubuto richiesto per la partecipazione a 8 incontri (a scelta tra le date e gli orari previsti) è di €112,oo (per i soci di Villaggio Globale € 7o,oo).
Chi si fosse perso le ultime creazioni… clicchi qui!
Per info 349.1314748 Mail: scuola@villaggioglobale.ra.it
Il 22 giugno dalle 17.oo, in occasione della Festa delle Streghe, sarà possibile assistere ad un laboratorio aperto di presentazione.
VI ASPETTIAMO!!