L’ amministrazione comunale di Alfonsine ha scelto di non vendere l’Area Samaritani, bensì di lasciarla pubblica e verde e di destinarla ad usi sociali/aggregativi/educativi. Per questo motivo ha incaricato gli operatori di VG di coinvolgere la cittadinanza e le associazioni in un percorso di co-progettazione delle nuove attività che potranno essere svolte nell’area verde. Il lancio dell’iniziativa “Alfonsine, spazio alle idee!” è avvenuto ieri, giovedì 12 ottobre, a partire dalle ore 16:30 con animazione e merenda per bambini e dalle 17:30 alla presenza della Giunta comunale è stato presentato il percorso.
Dopo il lancio sarà possibile inviare tramite form online alcune proposte, che verranno poi rielaborate in due laboratori di co-progettazione, previsti per inizio novembre e inizio dicembre.
L’area in cui sorgeva la scuola materna “Samaritani” è stata demolita nel 2017 perché non più adeguata da un punto di vista sismico, energetico e per bonifica di materiali. Vige da quel momento in stato di disuso. Attualmente si presenta come uno spazio verde recintato non vendere l’Area Samaritani e questo ci porta a ripensare con entusiasmo a cosa potrà diventare! Alfonsine, spazio alle idee!
Per approfondire:
Altri nostri progetti ad Alfonsine:
Mercato riScoperto: pronti, partenza, via! – Villaggio Globale