15 ottobre 2016 – Officine Creative
Ottobre 2016 – Un modo diverso per prendere un aperitivo con gli amici, parlando in tranquillità ma anche partecipando a laboratori manuali, dimostrazioni e ad una sfilata di sartoria creativa. Sabato 15 Ottobre a partire dalle 18.00 in Via Venezia 26 ci sarà il primo AperiCreA di Officine Creative, il coworking di Villaggio Globale Coop. Sociale nato per i piccoli artigiani creativi e per l’inclusione socio-lavorativa. Si potrà semplicemente fare un aperitivo con i gustosi prodotti del commercio equo solidale e dell’economia solidale italiana (birre, bibite, taralloni pugliesi, olive di Cerignola…) oppure partecipare liberamente ai diversi laboratori o presentazioni in programma:
Alle 18.00 Seriusografia fa una dimostrazione di serigrafia, ovvero di stampa artigianale su tessuti. La Seriusografia utilizza materiali di recupero per la creazione dei telai, elabora immagini o le realizza con le persone interessate a personalizzare magliette ed altro, e stampa. Saranno anche presentati i corsi di serigrafia.
Sempre alle 18.00 OurDream, il laboratorio di artigianato creativo che produce elementi di arredo per la casa, ma anche mobili su misura e molti altri oggetti su indicazione dei committenti, coinvolge i piccoli in un piccolo laboratorio creativo con i legno e i colori.
Alle 18.30 Persone in Movimento presenta le sue attività di inserimento sociale, con i suoi operatori che da anni lavorano in progetti rivolti alle persone che fuggono da situazioni di guerra, discriminazione e povertà, provando a sostenerli verso l’autonomia. L’incontro fornirà dati ed elementi di conoscenza sulla situazione ravennate e non solo.
Alle 19.00 la Sartoria Creativa ed Emotiva sfila dentro e fuori dalla nostra sede, con accompagnamento musicale dal vivo. Saranno presentati i capi di abbigliamento della sartoria, le borse e gli altri accessori per donne e uomini. Recentemente la sartoria è stata scelta anche da diverse spose per la realizzazione o l’affitto di abiti da sposa, a testimonianza del livello raggiunto.
Dalle 19.30, per chi non avesse già iniziato, ci sarà poi l’aperitivo con prodotti del commercio equo e solidale.