Vi vogliamo raccontare di un viaggio che parte dalla Bolivia, fa tappa e Pavia e termina nelle nostre botteghe.
E’ la strada che percorrono i maglioni e gli accessori in lana di alpaca per arrivare fino a noi.
Vi parleremo in particolar modo della realtà boliviana che è il punto di partenza di questo incredibile viaggio.
A La Paz in Bolivia, nel Sud dell’America, ha sede l’ ASOCIACION ARTESANAL BOLIVIANA SENOR DE MAYO (ASARBOLSEM), un’organizzazione democratica autogestita che oggi impiega stabilmente 59 artigiani provenienti dai gruppi etnici Aymarà e Quechua sparsi su tutto il territorio boliviano.
Il suo fine è promuovere la dignità delle donne boliviane, che costituiscono il 95% dei membri dell’associazione. E’ nata dall’esperienza dell’attuale Presidente, Antonia, abbandonata dal marito con tre figli.
Oggi è vicina alle donne che, grazie al lavoro, trovano il modo di mantenere se stesse e i propri bambini. Asarbolsem è iscritta al World Fair Trade Organization (WFTO) dal 2000 e distribuisce i propri prodotti per il 90 % tramite i canali del commercio equo e solidale. L’attività principale è la produzione di abbigliamento e accessori in alpaca, un filato caldo, leggero e di altissima qualità.
Gli artigiani sono suddivisi in 3 categorie in base alla competenza professionale: lavoro a maglia coi ferri, a macchina manuale e a telaio.
Il lavoro viene svolto nella sede principale, nelle case dei singoli artigiani oppure in piccoli atelier. L’alpaca appartiene alla famiglia dei camelidi ed è originario del Sudamerica, dove vive in branco ad altezze elevate. Nel nostro caso si tratta di animali provenienti dal solo territorio boliviano.
Il filato che si ricava dal vello dell’alpaca è considerato di pregio. É noto per la sua morbidezza al tatto che lo rende piacevolmente soffice, ma anche per la leggerezza, la finezza, la lucentezza, le caratteristiche termiche e la resistenza delle sue fibre. É ben tollerato dalla pelle: anche in caso di contatto diretto non causa prurito. I capi realizzati con il filato di alpaca tengono piacevolmente caldo durante i mesi invernali.
Un capo di alpaca trattato bene può durare una vita intera.
Ad gentes ha iniziato a collaborare con ASARBOLSEM NEL 1998 e da allora distribuisce i loro prodotti nel circuito del commercio equo e solidale.
I CAPI IN ALPACA SONO NATI DALLE MANI DI UNA DONNA.
UNA DONNA CHE HA AVUTO UN’IDEA, CI HA CREDUTO E HA FATTO NASCERE UN’ATTIVITA’
PER MIGLIORARE LA SUA VITA E QUELLA DI ALTRE DONNE, DEI LORO FIGLI E DELLE LORO FAMIGLIE.