Giugno 2015 – Si svolge venerdì 5 giugno l’assemblea di bilancio della nostra cooperativa, aperta a tutti i soci. A proposito: abbiamo passato la quota di 200 soci! Si tratta di volontari, simpatizzanti, persone che decidono di far parte di un gruppo che lavora concretamente per l’equità sociale in ambito locale e in tutto il mondo.
Il cda presenterà il bilancio consuntivo del 2014, che si è chiuso con un piccolo disavanzo, ma soprattutto con la grande soddisfazione di un doppio passo importante: l’apertura della Bottega del Commercio Equo in centro (Via Ricci), obiettivo di sempre, e della RicicloOfficina in Via Capodistria 17. Le iniziative sono state molte altre, difficili da sintetizzare, e saranno riassunte nella nota integrativa al bilancio scritta dal cda (Andrea Caccìa, Andrea Rigoni, Ilaria Pasi, Luciano Vogli e Paolo Rotondi).
L’assemblea verrà poi dedicata ad un confronto costruttivo sulle attività in essere e su quelle future, quanto mai utile e salutare per rinnovarsi.
Tra le novità importanti c’è il saluto (per motivi personali) di una consigliera di amministrazione, Miria Cuffiani, e il subentro di Paolo Rotondi, socio e frequentatore della Bottega, direttore di banca. L’assemblea sarà anche un momento per ringraziare Miria del suo apporto e di brindare al nuovo consigliere.
Tra gli obiettivi del 2015 e 2016 c’è sicuramente la stabilizzazione delle attività della Bottega di Via Ricci, il rilancio della Bottega di Via Venezia e lo sviluppo ulteriore dei progetti di mediazione sociale e di progettazione partecipata. Nel 2016, durante la prossima assemblea, sceglieremo un nuovo cda e in questi mesi prepareremo le persone interessate a candidarsi fornendo loro la formazione necessaria.
Per portare avanti la nostra sete di giustizia sociale, di inclusione e di solidarietà abbiamo bisogno e voglia di essere in tanti, e di essere attivi: se vuoi diventare socio scrivici per saperne di piu’.
Se sei già socio/a e ti interessa saperne di piu’ sul cda, contattaci!
Andrea Caccia
sociale@villaggioglobale.ra.it