Campagne di sensibilizzazione

Il Villaggio Globale sostiene attivamente le campagne promosse dal Consorzio Altromercato di cui è socio, per la promozione del commercio equo e solidale e delle tematiche ad esso correlate (diritti umani, risposte alla povertà globale, sostenibilità ambientale, ecc…), e partecipa ad iniziative su questi temi, realizzate anche da altri soggetti della società civile.Il lavoro degli ultimi anni si è concentrato su:
DIRITTO AL CIBO
2008-2010
Campagna triennale del Consorzio Altromercato per far luce sulle cause della fame nel mondo e per proporre soluzioni concrete, in rete con tutti gli altri protagonisti dell’economia solidale che credono in un’agricoltura ed un mercato del cibo diversi da quelli attuali.A sostegno di questa campagna il Villaggio Globale ha organizzato e continua ad organizzare eventi e iniziative informative rivolte alla cittadinanza, come proiezioni di film a tema, presentazione di libri, aperitivi e cene che divulgano i principi del diritto al cibo per tutti. Per maggiori informazioni: www.dirittoalcibo.it

TESSERE IL FUTURO

2006-2008
Tessere il futuro è la campagna di sensibilizzazione promossa dal consorzio Altromercato, per offrire informazione sugli squilibri del mercato internazionale del tessile, dovuti all’assenza di principi di equità a tutti i livelli: mercati, fabbriche, piantagioni. La campagna si è impegnata anche nella creazione di una filiera tessile equosolidale, completamente trasparente e sostenibilie, sia dal punto di vista sociale che ambientale, in Argentina, coinvolgendo gruppi di produttori locali organizzati democraticamente. 

EQUO CIOCCOLATO, PURO CIOCCOLATO

2004-2006
L’obiettivo è quello di promuovere il “puro cioccolato”  e di far conoscere le condizioni di sfruttamento di migliaia di produttori di cacao nei paesi del Sud del Mondo, il cui tenore di vita dipende strettamente dalla possibilità di continuare a produrre cacao e burro di cacao di ottima qualità, contro gli interessi delle multinazionali del settore, intenzionate a promuovere normative che sostituiscono il burro di cacao con altre sostanze.

BANANE SCATENATE

2005
La banana è il frutto tropicale più diffuso in Europa e nel resto del mondo, consigliata ad adulti e bambini per i contenuti in sali minerali. Ma pochi conoscono ciò che accade alle banane, nel viaggio dalla produzione alle nostre tavole. Una storia di sfruttamento dei lavoratori impegnati nel settore da parte delle grandi aziende transnazionali leader del mercato e di uso indiscriminato di pesticidi e sostanze chimiche che inquinano l’ambiente, minano la salute dei lavoratori e quella dei consumatori.La campagna ha promosso tra l’altro l’inserimento delle banane biologiche del commercio equo e solidale nelle mense di molte scuole e istituti pubblici italiani.

MANIFESTO MONDIALE SULL’ACQUA

Il Manifesto dell’Acqua, frutto di un lavorio diplomatico, scientifico, umano, culturale, sociale ed economico del Comitato Promotore Internazionale per il Contratto Mondiale sull’acqua, risulta essere lo strumento, allo stato attuale, che maggiormente risponde alla problematica urgente ed allarmante che riguarda davvero tutta l’umanità: l’acqua.
Elaborato nel 1998 a Lisbona dai soggetti che hanno partecipato ai lavori, il Comitato formato da ONG affiancate da studiosi nei più svariati settori provenienti da tutto il mondo interessati e sensibili al problema, il documento si fonda su due principi di base, fondamentali.
L’instaurazione ed il rispetto di NUOVE REGOLE = CONTRATTO MONDIALE PER L’ACQUA, quale autentica rivoluzione nella concezione che si ha de l’acqua e nelle relazioni fra gli esseri umani;
La costituzione e lo sviluppo di NUOVI MEZZI, intesi a “gestire” l’acqua a servizio di un futuro solidale e sostenibile a livello delle comunità locali, tra le comunità e le generazioni.

CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE IN COLLABORAZIONE CON CENTOSTAZIONI

2003
Un’occasione per promuovere il caffè del commercio equo e gli altri prodotti equosolidali alla cittadinanza: nel dicembre del 2003 di fronte a molte stazioni italiane i volontari delle Botteghe del Mondo di tutta Italia hanno offerto caffè equo ai viaggiatori e fatto conoscere i prodotti equosolidali attraverso degustazioni e materiale informativo dedicato.