Cioccolato Mascao

Abbiamo riassortito in Bottega l’intera gamma di cioccolato Mascao Altromercato!

Per i puristi: fondente extra 85% e 70%, fondente con fave di cacao.

Per gli amanti del cioccolato al latte: al latte, al latte con nocciole.

Per i palati più esigenti: varie tipologie di cioccolato fondente arricchito con menta, quinoa e riso, cioccolato fondente al caffè arabica, all’arancia, al latte di cocco, al melograno, al limone e zenzero, caramello e sale, curcuma/pepe!

Vuoi saperne di più sul cacao?

Il cacao viene coltivato prevalentemente in Ghana, Camerun, Nigeria, Madagascar e Costa d’Avorio: in Costa d’Avorio e in Ghana viene prodotto, in particolare, più del 70% del cacao mondiale. Dal punto di vista botanico, la pianta del cacao cresce soltanto in zone forestali calde, a una temperatura compresa tra i 20 e i 30 gradi, con elevato tasso di precipitazioni e umidità, all’ombra delle cosiddette “piante madri”, ovvero alberi più alti che con le loro chiome la proteggono dall’esposizione diretta ai raggi solari e ad altri agenti atmosferici. Tutti i paesi produttori si trovano quindi nel tratto pluviale a ridosso della fascia equatoriale che attraversa l’Africa, l’Asia e l’America Latina.

L’Europa, gli Stati Uniti, l’Australia e l’Asia non solo sono i paesi che nel mondo consumano il cacao prodotto nel sud del mondo, ma anche i paesi in cui le più grandi aziende cioccolatiere hanno sede.

Chi consuma più cioccolato?

Chi compie il lavoro più duro, non usufruisce del prodotto che ne risulta.
In Africa si produce il 73% del cacao mondiale ma si consuma meno del 3% di cioccolato (netto sbilanciamento).
Gli europei consumano la metà del cioccolato che si produce nel mondo (circa il 48%). Segue l’America settentrionale (Stati Uniti 20% e Canada 4%), l’Asia (15%) e l’America Latina (9%).L’Africa, il principale produttore di cacao, consuma solo il 3% del cioccolato e altri derivati che si producono nel resto del pianeta. Tanto paradossale quanto indicativo della situazione attuale in cui versa il commercio internazionale.

LAVORO MINORILE
152 milioni di bambini tra i 5 e 17 anni sono coinvolti nel lavoro minorile in tutto il mondo. Il 71% di loro è impegnato nel settore agricolo. L’Africa ospita quasi i due terzi di tutti i bambini lavoratori (Fonte: Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite). 2,1 milioni di bambini lavorano nelle piantagioni di cacao della Costa d’Avorio e del Ghana. (Fonte: Cocoa barometer 2018)

La soluzione: una filiera etica ad alto impatto sociale…

Empowerment dei produttori (non fornitori!)

Pagamento anticipato delle forniture e supporto per l’accesso al credito dei produttori

Qualità della relazione

Migliori condizioni di lavoro

Prezzo minimo garantito

Rispetto dei diritti dei lavoratori

Passa in bottega e vieni a scoprire il cioccolato MASCAO