CITTATTIVA INVITA TUTTI ALLA BIENNALE DELLA PROSSIMITA’


Giugno 2017 – Dal 15 al 18 Giugno Bologna ospita la Biennale della Prossimità, evento nazionale alla seconda edizione che prevede eventi pubblici di strada e incontri tra cittadini attivi, operatori sociali, amministratori, aziende socialmente attive.

Parteciperanno da tutta Italia persone con esperienze di co-housing, e in generale forme di solidarietà condominiale, con il reciproco sostegno tra gli abitanti rispetto a bisogni quali la cura dei figli, la vicinanza a persone anziane o comunque in condizioni di fragilità; supermercati solidali in cui chi è in difficoltà può trovare generi alimentari e sostegno per percorsi di reinserimento; gruppi di acquisto autogestiti; comitati di cittadini che prendono in carico la porzione di territorio in cui risiedono, ne ristabiliscono il decoro, la abbelliscono e stabiliscono tra loro nuove forme di socialità e di mutuo aiuto; immobili destinati a degrado, che vengono ristrutturati e diventano la casa di molteplici attività aggregative e di servizio alla cittadinanza, gestite con l’impegno diffuso di cittadini e loro associazioni; pedibus per accompagnare i bambini a scuola; orti urbani in cui i cittadini soddisfano una parte del proprio bisogno alimentare e instaurano nuove relazioni; e molto altro.

Come semplici aderenti alla Biennale della prossimità, gli operatori di CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva del Comune di Ravenna gestito da Villaggio Globale Coop. Sociale, invitano tutte le persone, le associazioni e i gruppi interessati ad andare insieme a Bologna. Un modo per conoscersi, stare insieme, fare rete e poi godersi le iniziative. Si parte Venerdì 16 Giugno in treno, per info: cittattiva@comune.ra.it
Il programma dell’iniziativa: https://prossimita.net/programma-bologna2017/