Deviazioni e l’energia giovane


Giovani talenti crescono in città, tra stupore, indifferenza o ostilità del mondo adulto. Tra avventure e disavventure tipiche dell’adolescenza, età comunque adatta a sperimentarsi!
Per accompagnare alla crescita i ragazzi della città Villaggio Globale da tanti anni ha un progetto di animazione di strada che aggrega tanti gruppi informali: Deviazioni – animazione di strada.
LA FIUMANA 2 APRE IL FESTIVAL DELLE CULTURE
Il 3 Giugno se volete conoscerli non potete mancare alla grande parata che sfilerà per le strade del centro  con musica, giocolieri, esibizioni di balli (dall’hip hop alla breakdance ai balli popolari albanesi), di parkour, di writers… Si parte alle 16.30 al Museo Nazionale, in fondo a Via Fanti, si prosegue per Via cavour, Piazza del Popolo, i Giardini Speyer e l’Almagià, dove la parata inaugura con il lancio di una mongolfiera il Festival delle Culture (3-5 Giugno).
Quella che già l’anno scorso fu un evento stupendo e un momento di visibilità per tanti ragazzi e per le loro passioni, quest’anno si amplia con la partecipazione di nuovi gruppi e di alcuni istituti scolastici. Non mancheranno sorprese e divertimento!
I GIOVANI E IL CONSULTORIO
Un altro evento legato al progetto “Deviazioni – Animazione di strada” è la presentazione della ricerca condotta da Andrea Caccìa ed Eleonora Ricci a proposito del Consultorio Giovani dell’AUSL di Ravenna, commissionata dal Comune di Ravenna e dal Consultorio stesso. Dopo aver coinvolto più di 100 persone in interviste di gruppo per riflettere su come i servizi sociali possono intercettare i bisogni degli adolescenti e in particolare orientarli alla salute e alla prevenzione, il 15 Giugno ci sarà una restituzione dei dati e delle indicazioni raccolte. L’incontro si terrà dalle ore 18.00 in Via Pola 15. Siete tutti invitati a partecipare per far parte di una comunità che voglia accogliere e prendersi cura dei suoi adolescenti, con servizi sociali adeguati e nella vita di tutti i giorni!
Info: 335 1802940 Andrea Caccìa