Educativa di strada

DEVIAZIONI. ANIMAZIONE DI STRADA

Devizioni
DEVIAZIONI è un progetto rivolto a gruppi spontanei di ragazzi/e che si incontrano nelle strade, nelle piazze, bar, panchine, giardini…L’équipe del progetto è composta di educatori e di volontari formati che vedono nella creatività, nell’espressione di se stessi, nella sperimentazione di nuove esperienze e nuove strade, siano anche deviazioni dalla strada che si pensava di fare, un’occasione di crescita e di sviluppo positivo. Lavorano per strada, in giro nei posti di ritrovo dei ragazzi.DEVIAZIONI è finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna.
Obiettivi del progetto sono conoscere i gruppi di ragazzi e offrire occasioni di crescita positiva: stare bene insieme e con gli altri, conoscere il territorio e le risorse che offre, sperimentarsi in attività creative, viaggi, incontri…Gli animatori o educatori di strada incontrano i ragazzi direttamente per strada, si presentano e li conoscono. Fanno loro una vera e propria intervista, creano un rapporto di fiducia proponendosi come punti di riferimento non invasivi. Animatori e ragazzi pensano insieme a cosa possono fare o sperimentare: escursioni, organizzazione di feste o concerti, corsi… Le idee partono dal gruppo di ragazzi e sono del gruppo dei ragazzi: non vengono imposte e tantomeno realizzate dagli animatori! E’ proprio questo stare insieme e mettersi alla prova che permette ai ragazzi di crescere e di realizzare cose che non pensavano, di esprimere le loro spontanee risorse o di svilupparne di nuove, attivando così processi di sviluppo positivo e la graduale acquisizione di consapevolezza.
L’équipe Andrea CaccìaEleonora RicciSirius HidriReferente: Andrea Caccìa 335 1802940
RAGAZZI IN BILICO

Un progetto portato avanti dal 2005 al 2008 che ha visto l’unità di strada del Consorzio dei Servizi Sociali con due educatori, impegnata in attività rivolte a gruppi di giovani “a rischio”.
IL CONSULTORIO GIOVANILE
Il Villaggio Globale con i suoi educatori di strada del progetto “Deviazioni” è stato incaricato dalla nuova direttrice dei Consultori dell’AUSL di Ravenna, Simonetta Ferretti, e dal Comune di Ravenna di supportare con idee e suggerimenti la progettazione del nuovo Consultorio cittadino, che sarà inaugurato a Marzo nei nuovi spazi in via Teodorico. Scopri in cosa consiste il progetto e quali servizi offre il consultorio…

PARKOUR
Deviazioni organizza allenamenti ed un corso di parkour, nell’ambito del progetto Deviazioni – Animazione di strada.
 Il corso è aperto a tutti, al costo simbolico di 1 euro a lezione. Durante gli allenamenti i ragazzi si insegnano l’un l’altro le tecniche e si allenano insieme. E’ possibile partecipare ogni Lunedì dalle 15 alle 17, alla palestra del Ginanni in Via S. Giovanni Bosco, avvisando al 335 1802940.
Per saperne di più su questa affascinante disciplina/stile di vita urbano visita la pagina dedicata..

ANIMAZIONE SOCIALE DI STRADA PER ADOLESCENTI
Il gruppo dei traceurs e il gruppo dei MAS hanno accolto con entusiasmo di partecipare al progetto That’sRA – Questa è Ravenna proposta dall’equipe di educatori di strada. I ragazzi coinvolti nel progetto assieme agli operatori hanno realizzato tre cortometraggi promozionali dei luoghi da loro frequentati in città e un itinerario storico alla riscoperta di luoghi, angoli e muri dimenticati o troppo spesso trascurati dalla storia sociale e artistica della città. Questi strumenti coinvolgenti sono stati individuati per perseguire la finalità del progetto: creare un senso di appartenenza e di attaccamento alla città. Conoscere e promuovere la città in cui si vive non è per nulla scontato. Spesso infatti i giovani e gli adolescenti in particolare vivono un sentimento di indifferenza o addirittura di contrasto con la città e i cittadini adulti. Sviluppare un senso di appartenenza facilita la conoscenza, il rispetto delle regole di convivenza, dei monumenti. Scopri cosa abbiamo fatto nel 2012…

VILLE UNITE: SI CONTINUA IN STRADA…
Da ottobre 2013 gli educatori del servizio sono fortemente impegnati nel forese ovest della città, precisamente nella località di San Pietro in Vincoli, in cui hanno iniziato la mappatura territoriale e i primi contatti con gli adulti significativi, le organizzazioni formali che si occupano dei giovani e hanno conosciuto parte dei ragazzi che vivono quel territorio, con l’intento di rendere animato in maniera positiva anche quelle porzioni di frazioni cittadine che non hanno molto da offrire ai giovani. Ville Unite 2012-2014

IL RITORNO IN CITTA’
Con la continua osservazione dei nuovi luoghi di incontro giovanile e  un confronto con vari servizi del territorio gli educatori del progetto “Deviazioni” tornano a mappare le nuove energie cittadine.