“ENERGIA PERCHE’? ENERGIA PER CHI?”

Seminario internazionale del Coordinamento Il Sud siamo noi


Maggio 2013 – Il primo fine settimana di maggio sarà completamente all’insegna della solidarietà e della giustizia internazionale! Oltre a Coltiviamo un’altra economia, il Villaggio Globale e le altre associazioni del Coordinamento “Il Sud siamo noi” vi invitano a due appuntamenti dedicati all’America Latina.
Venerdì 3 maggio 2013 ore 21,00presso i locali della Parrocchia di Santa Maria del Torrione(via Majoli 8, Ravenna)INCONTRO PUBBLICO conMons. Alvaro Ramazzini vescovo di Huehuetenango e testimone d’onoredelle Comunità Maya Ixiles del Guatemala“Idroelettriche, attività estrattive, sfruttamento della terra. In Guatemala la frontiera avanzata dell’aggressione ai diritti umani”

**************************
Sabato 4 maggio 2013 dalle 14,00 alle 19,00 c/o il Villaggio del Fanciullo(via del Pino, angolo via 56 martiri – Ravenna)SEMINARIO”Energia perché ? Energia per chi ?Lo sfruttamento mascherato da cooperazione allo sviluppo”con interventi diMiller Armin Dussen Calderòn, docente universitario colombiano, dirigente della resistenza dellecomunità indigene alla diga del Quimbo“Il caso Colombia. Energia perché ? Energia per chi ?”Concepcion Santay, sindaco dell’Alcadia Indigenadi San Juan Cotzal (Ixil-Guatemala)”Le comunità indigene, custodi del rapporto con la Madre Terra”Caterina Amicucci coordinatrice dell’associazione Re-Common “La criminalizzazione del dissenso. Che cosa passaattraverso l’imposizione delle idroelettriche”e testimonianze di “Ecomapuche – associazione di amiciziacon il popolo Mapuche” del Cile e della campagna internazionale “Stop Enel” .
Al termine, serata conviviale con cena latinoamericana accompagnata dalla musica di Gigi Tartaull.
In allegato trovate il menù e i dettagli.

Per la cena (contributo di 15 euro) è richiesta prenotazione entro 30/04 aIvana 347 9216970Rosa 348 2945790 rtaschin@yahoo.it