Per il terzo anno consecutivo festeggiamo, assieme alle organizzazioni e le persone legate alla Sartoria Creativa ed Emotiva di Villaggio Globale e al social crochet, la giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico. Quale migliore inizio: sabato 28 dalle 14:30 a sera, ai piedi della splendida abside di S. Giovanni Evangelista e contemporaneamente a numerosissime città del Mondo per condividere l’antica arte del lavoro a maglia, le associazioni ravennate legate alla Casa delle Donne, Intrecci Preziosi, Knit Cafè, l’associazione Parkinson, associazione Cuor di Maglia, si aduneranno per sferruzzare assieme trame coloratissime.
Il pomeriggio sarà inoltre animato dai canti e balli dell’associazione Romania Mare, dalle incursioni artistiche di Alessandro Lonzi e Anna Agati che realizzeranno un murales partecipato con chiunque abbia voglia di cimentarsi coi pennelli!
Sempre nella giornata di sabato 28 ore 16:00 si inaugurerà la nuova edizione di Adotta Una Vetrina sulle impronte lasciate dai ragazzi del Liceo Scientifico e Istituto Ginanni che hanno frequentato il percorso Peace Spot – per promuovere una cultura di pace ispirato all’educazione non formale e volto a stimolare la partecipazione e la creatività sulle tematiche della Cooperazione Internazionale, della Pace e Solidarietà. Il percorso, promosso dalla Fondazione Flaminia, ha visto impegnati gli operatori di Villaggio Globale che sono intervenuti per raccontare la realtà del commercio equo e solidale nel Mondo e a Ravenna, ma anche in qualità di formatori del percorso laboratoriale legato al teatro dell’Oppresso. L’inaugurazione sarà seguita da un buffet merenda organizzato dalla Fondazione Flaminia coi prodotti del commercio equo e solidale che hanno accompagnato tutti i momenti ricreativi delle tappe del percorso fornendo squisite merende ai ragazzi e ai formatori! Nell’occasione all’interno degli spazi di CittA@ttiva sarà anche proiettato il video spot realizzato dai ragazzi.
Alle 18:00 dai giardini partirà la biciclettata organizzata da FIAB lungo un percorso che ci farà riscoprire una “Ravenna Nascosta”, per poi tornare ai giardini e condividere assieme la cena!
Domenica 29 giugno dalle 14:30 alle 18:00 torna la tanto attesa Fiera del Baratto e del Riuso con incursione della Sartoria Creativa ed Emotiva, truccabimbi a cura di Tania Moroni, laboratori narrativi a cura dell’associazione Lucertola Ludens, giochi di società organizzati dalla cooperativa La Pieve, giochi interattivi di Coder Dojo. Inoltre saranno presenti per tutto il pomeriggio banchetti informativi di Emergency, Legambiente e Fiab, della cooperativa La Pieve, associazione Parkinson e molte altre realtà impegnate nella partecipazione cittadina e nella sensibilizzazione e promozione della sostenibilità ambientale e della dignità umana.
Partecipate quindi numerosi e festeggiate con noi!!!!