Il calendario degli eventi per il progetto La darsena che vorrei vede numerosi appuntamenti per il 26 e 27 Settembre
Settembre 2014 – E’ già partito il concorso fotografico aperto ad immagini di Ravenna di prima degli anni ’80. Si accettano foto di tutta la città e in particolare della Darsena e dell’Anic e del quartiere San Giuseppe. Le foto possono essere inviate all’indirizzo ladarsenachevorrei@gmail.com e postate sulla pagina facebook di La Darsena che vorrei. Possono essere anche consegnate a mano al Dock 61 di Via Magazzini Posteriori 61. Sulla pagina man mano che le foto vengono inviate, potranno essere votate con un “mi piace”. Le foto saranno videoproiettate Domenica 28 alle 21.00 al Dock 61 e il vincitore si aggiudica una escursione in barca nel Candiano e un astuccio con foto della Darsena di città.
La giornata di sabato 27 settembre (h. 15-19) vedrà l’inizio della realizzazione di un “mosaico partecipato”, ideato per abbellire parte della banchina in cui verrà appunto realizzata con materiale di scarto un’onda di acqua che esce dal Candiano per creare una pozza in banchina. Dalle 16 alle 18 ci sarà anche il “bigliodromo” della “Compagnia delle biglie” per chi ha voglia di divertirsi con una gara di biglie. Ovviamente l’invito a partecipare a queste attività è aperto a tutti!
Successivamente nella stessa giornata verrà inaugurata la targa commemorativa dell’area di via dell’Almagià, dedicata al film “Deserto rosso” realizzato da Michelangelo Antonioni nel 1964 (h. 18). Elemento di particolare interesse sarà la presenza della nipote del regista. A seguire, al Dock 61 di Via Magazzini Posteriori 61, sarà presentato brevemente il progetto di documentario “La fabbrica immaginata” di Fabrizio Varesco e Giorgio Stamboulis (h. 21). Il doc è dedicato all’Anic di Ravenna. Per finire, dalle ore 21.30, la proiezione di Deserto Rosso.
La giornata di domenica si aprirà in mattinata (h. 11) con una pedalata urbana alla scoperta della storia della darsena che permetterà ai partecipanti anche di visitare l’azienda Italmet che produce ancore e catene navali per poi proseguire con un pic-nic in banchina (h. 13). La visita verrà guidata da Andrea Baravelli, storico, e da Ivo Caporossi, imprenditore.
Nel pomeriggio ci sarà la continuazione del mosaico partecipato nella testata della Darsena (h. 15-19). Dalle 16 alle 18 sarà possibile giocare a “Kubb”, il gioco vichingo adatto a bambini e adulti.
Alle 19 aperitivo al Dock 61 con la presentazione del blog dedicato all’ambiente, alle attività sportive/naturalistiche e alla sostenibilità myhumus.com. La blogger ravennate Anna Zattoni ne parlerà con un ospite.
A seguire saranno proiettate le “fotografie del cassetto” di Ravenna di prima degli anni ’80 e il film “La ragazza di latta” di Marcello Aliprandi, ambientato a Ravenna in un futuro fantastico e…in una visione sarcastica!
Info: cittattivaravenna@yahoo.it – 335 1802940335 1802940335 1802940
Call
Send SMS
Add to Skype
You’ll need Skype CreditFree via Skype