I giornalisti uccisi dal 7 ottobre 2023 hanno superato il numero di quelli morti in un anno in tutti i conflitti nel mondo: la copertura mediatica ha giocato un ruolo decisivo nella guerra. Il nuovo podcast di Altreconomia a cura di Anna Maria Selini. Il primo dei sei episodi uscirà il 7 ottobre.
Sarà disponibile online a partire proprio dall’anniversario di quello che è diventato il nuovo spartiacque nella relazione tra i due popoli, il 7 ottobre. In totale saranno sei puntate da circa trenta minuti l’una, disponibili gratuitamente sulle maggiori piattaforme e sul sito di Altreconomia.
La narrazione parte inevitabilmente dal 7 ottobre e fin da subito si concentra su un aspetto fondamentale di ogni guerra: la copertura mediatica. Questa è la storia di quello che è successo in Israele, nella Striscia di Gaza, ma anche in Cisgiordania, attraverso la lente di chi si trova o dovrebbe trovarsi in prima linea, ovvero giornaliste e giornalisti. Dovrebbe, perché uno degli elementi che ha contraddistinto l’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza è stato proprio il divieto di ingresso per i giornalisti stranieri.
A raccontare e mostrare al mondo quello che succedeva dentro Gaza sono stati praticamente solo i reporter palestinesi, nonostante le redazioni bombardate, il taglio delle comunicazioni, la censura sui social media e gli attacchi mirati
Per altre info e per sapere come sostenere la produzione del podcast https://altreconomia.it/la-guerra-dei-giornalisti/