Ottobre 2016 – Venerdì 14 Ottobre 2016 per la prima volta a Castel Bolognese arriva uno Slot Mob: un evento culturale e un aperitivo per dire no al gioco d’azzardo patologico e per informare la popolazione sui rischi connessi. Gli Slot Mob sono iniziative ormai sperimentate in tutta Italia e a Castel Bolognese nascono dalla volontà delle associazioni aderenti al progetto Mosca Cieca promosso dal Comune (Assessorato Politiche Sociali) di prevenire i danni della ludopatia. Si tratta quindi di un vero e proprio movimento nazionale che agisce con iniziative di sostegno concreto alle attività che non hanno o tolgono le slot machines.
L’iniziativa si svolge presso il Bar Capriccio di Viale Roma 1/B ed è la prima di un ciclo di iniziative pubbliche che si vorrebbe replicare anche in altri bar, circoli e simili. Per un giorno tutta la popolazione interessata potrà sostenere un bar che ha fatto la scelta di togliere gli apparecchi da gioco (Slot machine, VLT, Totem telematici o apparecchi simili) e che in questo modo non espone i suoi clienti al rischio delle ludopatie: perdita di soldi, dipendenza patologica con tutte le conseguenze del caso.
L’aperitivo Slot Mob si svolgerà a partire dalle ore 18.00, è a libero accesso ed è a pagamento per chi decide di consumare. Il programma prevede la presenza di esperti locali sui temi delle ludopatie e la lettura di brani e testimonianze a cura dell’Associazione I Cultunauti, già noti per le loro letture animate per adulti e per bambini. Lo Slot Mob sarà una iniziativa culturale piacevole, dove ascoltare storie e informazioni, ma anche semplicemente passare un po’ di tempo insieme.