Il primo week-end di novembre il Villaggio Globale sarà presente al Pala De André di Ravenna con uno stand informativo e di vendita in occasione dell’ottava edizione di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa“, appuntamento dedicato al vino della Romagna con un programma denso di degustazioni, eventi e premi.
La nostra partecipazione alla manifestazione si inserisce nel quadro di una collaborazione con la condotta locale di Slow Food, che ha promosso e organizzato l’evento, già avviata lo scorso anno in occasione della presentazione del libro “Terra Madre” di Carlo Petrini. Il Villaggio Globale e Slow Food, infatti, condividono molto sul piano dei valori quali sostenibilità e biodiversità e entrambi si impegnano nel sostegno ai produttori e nella tutela di alcuni prodotti. Basti pensare ai Presidi Internazionali Slow Food, alcuni dei quali sono a tutela di prodotti importati dalle nostre organizzazioni di commercio equo: l’argan, lo zafferano di Taliouine, il riso rosa del Madagascar, il riso basmati di Navdanya,lo scalogno dei Dogon del Mali.
Durante la manifestazione avremo quindi la possibilità di promuovere il commercio equo e solidale e far conoscere le attività della nostra cooperativa presso un pubblico che come noi è sensibile alle tematiche del cibo “buono, pulito e giusto”.
Inoltre, tra i progetti che presenteremo al GiovinBacco, uno spazio particolare sarà dedicato ai prodotti delle cooperative di Libera Terra, che lavorano sui terreni confiscati alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania riuscendo ad unire all’alta qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente grazie ai metodi di coltivazione biologica, il valore etico-sociale e di lotta per la legalità dell’intero progetto. La pasta, le conserve, l’olio e ovviamente il vino che proponiamo in Bottega saranno presenti al nostro stand…vi aspettiamo!
Orari:
Venerdì 5 novembre: 17.00 – 23.00
Sabato 6 novembre: 12.30 – 23-00
Domenica 7 novembre: 12.30 – 22.00