Educazione e didattica

Da oltre 10 anni i nostri operatori curano percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie idee.
L’ottica in cui guardiamo al nostro lavoro di educatori è quella di stimolare riflessioni, aprire orizzonti e possibilità, dialogare e apprendere gli uni dagli altri, utilizzando il gioco e l’esperienza laboratoriale come strumenti privilegiati.

MOSCA CIECA

Percorsi educativi e di sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo patologico (GAP), con l’obiettivo di diffondere informazioni su un fenomeno poco conosciuto ma molto dannoso a partire dai numeri, dalle conseguenze e dai rischi annessi. Gli incontri hanno anche l’obiettivo di creare consapevolezza nei ragazzi dei meccanismi che i giochi online usano per accattivarli, quasi ad iniziazione al gioco d’azzardo.

LEGALITA’

Percorso che ha l’obiettivo di sensibilizzare giovani e cittadinanza al contrasto alle mafie e alle organizzazioni criminali, sostenendo azioni che promuovano la cooperazione, il rispetto delle regole e la legalità. Gli incontri si sviluppano alternando incontri in classe e laboratori creativi per la costruzione di allestimenti ad uso comune di oggetti / box che promuovano la legalità.

MEDIAZIONE DEI CONFLITTI

Il progetto prevede incontri in classe con esperti per rendere consapevole il gruppo classe delle dinamiche che hanno causato il conflitto, sviluppare la conoscenza reciproca, rendere consapevoli dei punti critici e di forza dei singoli attraverso giochi di ruolo, attivazioni, giochi-esercizi tratti dal Teatro dell’Oppresso.

TERRA EQUA

Percorso didattico che affronta il tema del consumo critico e del commercio equo e solidale, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al fine di renderli consapevoli delle cause e degli effetti economico-sociali e ambientali che la globalizzazione a livello commerciale comporta sia nelle popolazioni dei Paesi maggiormente sfruttati, sia nei Paesi consumatori.

CYBER SOFT SKILL

Cyber Soft Skill – competenze e uso consapevole del digitale e dei social network è un progetto rivolto alle scuole secondarie superiori che intende favorire la diffusione dell’uso responsabile dei nuovi strumenti digitali e di comunicazione online per prevenire conflitti, hate speech, cyberbullismo, danni alla reputazione.


EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Il progetto ha l’obiettivo principale di sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale, partendo dalla promozione e diffusione di conoscenze sull’Agenda 2030 dell’Onu attraverso lezioni frontali e incontri interattivi.

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

Progettare e vivere il/nel villaggio globale, finanziato dalla Provincia di Ravenna, dedicato alla conoscenza delle diverse culture e alla promozione di una cultura di dialogo e di scambio interculturale. In questo campo abbiamo inoltre realizzato progetti europei in partnership con università, ONG, enti di formazione, istituti formativi italiani, sloveni e rumeni. Si tratta in particolare dei progetti Eduka (2012-2014) di educazione interculturale, svolto in Italia ed in Slovenia.

PLAYING A LEADING ROLE

Negli anni 2009-2011 abbiamo co-progettato e realizzato il progetto europeo Playing a leading role, dedicato alla formazione di una cittadinanza attiva planetaria. Il progetto ci ha visti coinvolti nelle scuole del Comune di Ravenna e in uno scambio formativo con enti ed istituti scolastici di Cluj (Romania)

PEACE SPOT

Nel 2014 abbiamo ricevuto un incarico quali formatori di laboratorio nell’ambito del progetto Peace Spot della Fondazione Flaminia di Ravenna. Abbiamo condotto laboratori dedicati a studenti delle scuole secondarie sul tema della cooperazione internazionale e della pace utilizzando strumenti partecipativi e di animazione sociale. Nel 2016 abbiamo gestito una nuova edizione di Peace Spot organizzando una esperienza di ospitalità per studenti universitari fuori sede, ospitati da famiglie immigrate. Si è trattato di un progetto finalizzato a produrre riflessioni, private e pubbliche, sull’ospitalità e sul rovesciamento dei ruoli

PROGETTO HUNDERTWASSER

Con il progetto Hundertwasser sosteniamo fortemente il concetto che considera la bellezza quale parte integrante del nostro benessere e della nostra felicità; il contesto in cui viviamo è fortemente correlato alla qualità dei nostri pensieri e quindi del nostro benessere.
Il progetto, rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole primarie propone di mettere in atto assieme a loro piccoli cambiamenti concreti e permanenti all’interno degli istituti scolastici troppo spesso austeri, monocromatici e opprimenti. L’abitante, secondo l’artista eclettico Friedrich Hundertwasser, deve essere direttamente responsabile della progettazione e dell’esecuzione di sviluppo dell’ambiente in cui vive: i bambini e le bambini saranno pertanto direttamente coinvolti sia nella riflessione progettuale, sia nell’agire il cambiamento del loro spazio di vita a scuola.