“Il diritto ad un’alimentazione adeguata si realizza quando ogni uomo, donna e bambino, da solo o nella sua comunità, ha in ogni momento l’accesso fisico ed economico ad un’alimentazione adeguata o ai mezzi per procurarsela”
L’agenda di Altreconomia accompagna la vita quotidiana di molte persone, ormai da oltre un decennio. Per il 2025 ogni giorno della settimana è una scoperta di numeri e notizie sul tema dell’alimentazione e dell’agricoltura, “diete” etiche e attente all’ambiente, scelte sostenibili di acquisto, scelte sostenibili in cucina, date storiche e ricorrenze della storia del cibo, organizzazioni che si battono per il diritto al cibo, produttori di cibo sostenibile e solidale, comportamenti quotidiani per non sprecare gli alimenti, consigli di lettura e di assaggio, una microricetta sostenibile alla settimana.
Dopo il successo degli anni passati, restano invariati la rilegatura cucita e i tre colori disponibili: il “nostro” rosso, il giallo ocra e il verde. A questo si aggiunge un nuovo colore, l’azzurro. Pratico, come sempre, l’elastico, per tenere chiusa l’agenda, e rispettosi dell’ambiente i materiali con cui è realizzata: la copertina in cuoio rigenerato e la carta dell’interno riciclata.