Arriva a Ravenna e a Russi la Biblioteca Umana, in due eventi pubblici che consentiranno a tutte le persone curiose di ascoltare persone comuni con storie particolari. Sono una decina i “libri viventi” che si racconteranno durante gli eventi, dopo un percorso di formazione svoltosi ad ottobre a Ravenna presso Cittattiva.
Gli eventi si svolgeranno:
- a Ravenna, venerdì 29 novembre, dalle 17.00 alle 19.00 presso Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy, 12.
- a Russi, sabato 7 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale, Via Godo Vecchia, 10.
Biblioteca Umana, Prendi “in prestito” un libro vivente, è un’occasione inedita di incontro e confronto, che si ispira al modello della “Human Library”, nata in Danimarca all’inizio degli anni 2000, con l’obiettivo di smontare il pregiudizio, incoraggiare l’inclusione, valorizzare la diversità.
L’invito è quello di partecipare per “sfogliare” racconti ed esperienze di vita stra-ordinarie direttamente da chi le ha vissute o vive ogni giorno, per uscire da stereotipi e luoghi comuni.
Ai lettori è infatti offerta l’opportunità di entrare in contatto con persone con cui difficilmente avrebbero occasione di confrontarsi. L’incontro rende concreta e unica la persona che si ha davanti, che quindi non è più percepita come rappresentante di una categoria basata sulla generalizzazione, ma viene riconosciuta nella sua unicità, per la sua esperienza e la sua storia. Il “libro” potrà raccontare di sé, della propria vita, dei propri ricordi, dei successi e delle sconfitte, dei sentimenti, delle paure…
Come funziona? I lettori/ascoltatori hanno a disposizione un catalogo di libri viventi da cui possono scegliere e prendere in prestito un libro alla volta.
Il prestito dura circa 20 minuti, durante i quali il lettore può fare domande, chiarirsi le idee, togliersi la curiosità e rompere eventuali pregiudizi e stereotipi.
Si possono richiedere vari prestiti nella stessa giornata.
Per maggiori informazioni sul progetto, scrivi a sociale@villaggioglobale.ra.it
Gli eventi sono organizzati dal Centro Europe Direct della Romagna (http://www.comune.ra.it/europedirectromagna) nell’ambito del progetto Europe Game (https://fondieuropei.regione.emiliaromagna.it) a sostegno delle iniziative di promozione della cittadinanza europea, in collaborazione con Villaggio Globale coop.soc., Comune di Ravenna e Comune di Russi.