Uno degli obiettivi di Altromercato è costruire un modello che coniughi giustizia economica e giustizia climatica. Di fronte all’emergenza climatica, infatti, le disuguaglianze si fanno ancora più evidenti: chi è più duramente colpito è proprio chi ha minori responsabilità. Sono tanti i progetti a cui Altromercato partecipa contro la crisi climatica, con il coinvolgimento dei produttori, della Fondazione Altromercato, dei soci e partner nell’industria e della distribuzione e di molte aziende sensibili. Tra questi Climate justice, let’s do it fair una campagna europea, alla quale aderisce come membro dell’EFTA (European Fair Trade Association). La campagna promuove azioni concrete e progettualità diverse per affrontare il cambiamento climatico e sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul tema.
Il progetto di riforestazione e difesa delle aree boschive è frutto della cooperazione continua con Norandino, un punto di riferimento per il Commercio Giusto e per la tutela dell’ambiente in Perù. La piantumazione degli alberi è stata graduale. Grazie alle attività inerenti alla campagna Climate Justice, alla regalistica aziendale, alla vendita delle Uova Grow e alle attività delle Botteghe Altromercato sul territorio, sono stati piantati in vivaio, e poi messi a dimora, 47.100 alberi di cacao e 10.800 alberi forestali, per un totale di 57.900 nuovi alberi in 3 anni.
Al seguente link, una descrizione più dettagliata del progetto, che coniuga la missione sociale con la creazione di un sistema economico che protegge l’ecosistema. Ciò significa proiettarsi verso un futuro sostenibile.