Anche quest’anno il Villaggio Globale aderisce alla giornata mondiale del risparmio energetico M’illumino di meno 2011 e vi invita a partecipare venerdì 18 febbraio a partire dalle ore 18,00 all’ormai tradizionale aperitivo a lume di candela organizzato nei locali della Bottega del Mondo di via Venezia, 26.
L’iniziativa, organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e da RadioDue, sarà l’occasione per riflettere, insieme ai nostri amici, sulle buone pratiche per ridurre lo spreco energetico e delle risorse ambientali, a partire dalle scelte di consumo e dai nostri comportamenti quotidiani.
Per questo tutti i dispositivi di illuminazione artificiali verranno simbolicamente spenti e alla luce delle candele disseminate sui tavoli e nelle vetrine sarà possibile degustare vini di Libera terra e birre artigianali, accompagnati da ricette realizzate con prodotti biologici e di commercio equo e solidale. Il tutto accompagnato da musica dal vivo in versione “acustica”, quindi rigorosamente a risparmio energetico!
Ma cosa c’entra il risparmio energetico con il commercio equo e solidale? Moltissimo!
Le scelte che compiamo in relazione al cibo, non hanno infatti conseguenze solo sulla nostra salute e sulle vite dei produttori e contadini coinvolti, ma anche sull’ambiente: le produzioni agricole di piccola scala, le coltivazioni biologiche, i sistemi distributivi alternativi e un minor consumo di carne consentono di ridurre notevolmente l’impatto ambientale, oltre che migliorare l’accesso delle comunità, nel nord e nel sud del mondo, a un cibo sano, gustoso e sostenibile.
L’aperitivo a luci soffuse del Villaggio Globale, si inserisce nell’ambito del progetto Cibopertutti, una campagna nazionale rivolta in particolar modo ai giovani, che vuole promuovere i temi della sovranità alimentare e del diritto al cibo e all’acqua, in particolare presso quelle comunità marginalizzate del Sud del mondo con le quali da sempre lavora il commercio equo e solidale. Come partner della campagna per il centro Italia, nel corso del 2011 organizzeremo numerose altre iniziative di sensibilizzazione, eventi culturali e spettacoli legati a queste tematiche. Per saperne di più su Cibopertutti, clicca qui.
Il Decalogo del risparmio energetico
Ecco qualche consiglio di buone abitudini da adottare per il 18 febbraio (e anche dopo!)
1. Spegnere le luci quando non servono
2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
E prima di venire all’aperitivo in bottega, ricordatevi di spegnere, a casa o in ufficio, tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili!