M’ILLUMINO DI MENO: APERITIVO A LUME DI CANDELA 2013

Come ogni anno a febbraio ritorna la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e tutti i suoi sostenitori virtuosi, tra cui naturalmente anche il Villaggio Globale, sono invitati a scendere in campo per un futuro più illuminato e attento all’ambiente.

E visto che il clima da campagna elettorale ormai  ci ha contagiato tutti, le proposte e le buone pratiche di sostenibilità sono state tradotte in una vera e propria “Agendina Verde” e, all’insegna di slogan come  “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco” e “Liberté, égalité, risparmieté”…siamo tutti chiamati a votare per M’illumino di meno e il suo programma di riduzione degli sprechi, energia pulita, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti. Sperando che anche i nostri politici si facciano contagiare!!!

Quando e dove “si vota”? A Ravenna  siete tutti invitati a raggiungerci nella Bottega di via Venezia 26 ( vicino alla Rocca Brancaleone) venerdì 15 settembre, quando, dalle ore 18.00, aderiremo al momento di silenzio energetico spegnendo tutte le luci elettriche della bottega e accendendo tante candele che, disseminate sui tavoli e nelle vetrine, renderanno magica l’atmosfera durante l’aperitivo a luci soffuse, accompagnato da animazioni e musica dal vivo grazie alla preziosa collaborazione del nostro amico Bruno, sassofonista e polistrumentista.

Durante l’aperitivo come di consueto potrete degustare i nostri vini dal Sud del Mondo (Sudafrica e Cile) e dal nostro Sud (Sicilia con Libera Terra), oltre alla nostra selezione di birre artigianali, tra cui quelle prodotte dalla cooperativa sociale Pausa Caffè, che offre ai detenuti delle Case Circondariali di Torino e Saluzzo percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Ad accompagnare il tutto proporremo un ricco buffet con prodotti e ricette a base di ingredienti di commercio equo e da agricoltura biologica, per scoprire i sapori delle nostre filiere solidali dal Sud del mondo e a Km 0.

 
Per scoprire di più sulla campagna “M’illumino di meno” consultate il sito di Caterpillar https://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
e per arrivare all’aperitivo “preparato” lasciati ispirare dall’Agendina elettorale  illumenista:

L’AGENDINA VERDE DI M’ILLUMINO DI MENO 2013

1 non c’è efficienza energetica senza ricerca. Più ricerca green = più lavoro

2 taglio emissioni: meno carbone, più energia rinnovabile

3 non lasciamo la pacchia del sole agli amici tedeschi

4 non buttiamo l’energia, cambiamo la rete di distribuzione

5 crediamoci: il nostro futuro è la green economy

6 vietato sprecare

7 ristrutturare e costruire eco-sostenibile

8 città civile

9 se non dividi la spazzatura bene sei ……..!

10 anche a piedi e in bici