Newsletter n. 2 – luglio 2010
Caro amico, cara amica,eccoci arrivati al secondo numero della newsletter del Villaggio Globale. Poiché per disguidi tecnici non tutti hanno ricevuto quella di giugno, ci scusiamo e ti ricordiamo che attraverso questo bollettino mensile ti comunicheremo tutte le novità inerenti le attività del Villaggio Globale e le tematiche delle quali ci occupiamo (economia solidale, commercio equo, cittadinanza attiva, educazione all’interculturalità, ai diritti umani e dell’ambiente, ecc…), sulle quali hai chiesto di rimanere informato lasciando la tua mail in Bottega o a qualche referente della cooperativa. Con questo nuovo strumento speriamo di renderti sempre più informato e coinvolto nelle nostre iniziative.Ed ora…tuffati nelle novità di luglio!EVENTIFestival NaturaeGiovedì 29 luglio, ore 18.00Area verde, ingresso Arena del Sole (Lido di Classe – Ravenna)Dal 27 luglio al 1° agosto torna il Festival dedicato all’ambiente e alla valorizzazione delle bellezze naturali della costa di Lido di Classe. Il Villaggio sarà protagonista di una serata dal titolo “Natura, libertà e solidarietà”, presentando la Riciclofficina, il progetto amico dell’ambiente, per il recupero delle due ruote abbandonate e con un buffet a base di prodotti di Libera, provenienti dalle terre liberate dalle mafie. Scopri tutte le iniziative in calendario.Percorsi formativi per il recupero di mobiliTutti i lunedì e giovedì di luglio, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00CittA@ttiva, via Carducci 14 – RavennaCon l’arrivo della bella stagione a CittA@ttiva scoppia la voglia di rinnovare, sistemare e rinfrescare la propria “casa”, cioè la sede di via Carducci 14. Ovviamente in stile cre@ttivo, e cioè con materiale di recupero e tanta, tanta fantasia! I volonterosi cre@ttivi che volessero dare una mano possono donare anche solo un’ora del proprio tempo in cambio di formazione sulle tecniche e i materiali da utilizzare anche in autonomia a casa propria. Continua a leggere.
SCUOLAPercorsi didattici 2010-2011: ecco la brochureL’anteprima in formato elettronico arriverà via email a molti insegnanti fin dal mese di luglio, ma la sua presentazione ufficiale è attesa per settembre. E’ la brochure per la scuola 2010-2011, una ricca proposta di percorsi didattici progettati e realizzati dagli operatori del Villaggio Globale, sotto il segno della “trasformazione creatrice”, ovvero il concepire l’educazione come un processo creativo e ludico, di riflessione e rielaborazione degli stimoli che ci circondano.Scarica la brochure dal sito.
COMMERIO EQUOVesti equosolidale dalla testa ai piedi!Abiti in crèpe di cotone, stampe geometriche in blockprint, camice dal taglio a kimono e nuance che giocano tra il turchese, il salmone e il contrasto bianco/nero. Vieni a scoprire in Bottega tutta la collezione Altromercato realizzata dai nostri produttori di India, Vietnam, Bangladesh e Nepal. E per un total look etico e solidale, in Bottega puoi scegliere tra i tanti modelli di sandali in cuoio dalla Palestina del progetto Impronte di Pace. Continua a leggere.
TURISMO RESPONSABILEAl via la collaborazione con ViaggieMiraggiRipartono le attività dello Sportello di turismo responsabile, grazie ad una nuova partnership con l’Agenzia padovana ViaggieMiraggi. Da oggi sul nostro sito, in una rinnovata sezione completamente dedicata ai viaggi di turismo etico, puoi trovare informazioni su cos’è il turismo responsabile, come conoscere le offerte di viaggio in calendario e presto anche racconti di viaggio con cui cominciare a sognare le tue mete preferite dal pc di casa. Scopri sul sito la nuova sezione.
SOCIALECittA@ttiva premiata da “La città dei cittadini”La giuria del Premio Nazionale “La città dei cittadini”, il cui presidente onorario è il professor Romano Prodi, ha scelto CittA@ttiva tra gli oltre 150 progetti in gara nell’edizione 2010. Per la sezione pubbliche amministrazioni erano in gara 59 enti che hanno promosso, dal Nord al Sud della nostra penisola, iniziative per favorire il dialogo coi cittadini. Continua a leggere.